Il test
lettere, una storia ultracentenaria. Era il 1924 quando Williams Morris in quel di Birmigham fondò la MG auto, marchio che con le vetture spider e sportive aveva segnato un'epoca del motorismo inglese, un vero status symbol dei tempi e per i decenni a seguire. Poi cambiarono le mode, l’industria fece diventare grandi i generalisti e per MG la salvezza arrivò sotto forma di un corposo assegno cinese che grazie a Saic, nel 2007, salvò il nome e l’azienda, dandole un futuro.

Infatti la scoperta più piacevole della gamma sta proprio nel guidare queste vetture, scoprire il carattere neutro (addirittura provate in pista a Cervesina al Tazio Nuvolari, luogo decisamente impegnativo per il tipo di vettura) nella guida al limite. Cominciando l’analisi partendo dal nuovo S5 EV, pur non condividendo alcun elemento tecnico o progettuale con la precedente ZS EV, la Nuova S5 EV ne raccoglie l’eredità. Sotto diversi aspetti, infatti, introduce un significativo salto generazionale in termini di tecnologia, qualità costruttiva, design e contenuti. Questa nuova proposta offre un’evoluzione dell'esperienza di guida grazie a nuove tecnologie e a un abitacolo spazioso ed elegante. Il frontale si caratterizza per i nuovi gruppi ottici sdoppiati, con una firma luminosa ispirata alla bandiera a scacchi, chiaro omaggio al Dna sportivo del brand. Le prese d’aria integrate contribuiscono all’efficienza aerodinamica, mentre la griglia inferiore sdoppiata richiama il design muscoloso e dinamico della roadster elettrica Cyberster.
Su MG S5 EV debutta inoltre la connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Arrivano anche le app integrate come Spotify, TikTok e YouTube. È disponibile con due capacità di batteria, da 49 kWh e 64 kWh, che garantiscono un’autonomia compresa tra 340 e 480 km (ciclo WLTP). I consumi si attestano su valori estremamente competitivi grazie all’ottimo Cx di 0,27: 16,6 kWh/100 km per la versione da 49 kWh e appena 15,5 per quella da 64 kWh, nel ciclo combinato WLTP.
La MG HS Hybrid+ dispone di un motore a benzina 1.5T (105kW) a ciclo Miller, che lavora in armonia con il motore elettrico (146kW), il generatore di bordo e la batteria da 1,8kWh. La potenza combinata è di 165kW (225CV) e consente alla MG HS Hybrid+ di accelerare da 0 a 100 km/h in 7”9, grazie a un sofisticato cambio automatico a 2 rapporti, visto per la prima volta sulla MG HS Plug-in Hybrid. La MG HS Hybrid+ Comfort è disponibile da 31.990 euro di listino, ma con la campagna di lancio possono arrivare fino a 27.490. Analogamente sulla MG Hybrid+ Luxury il listino da 34.490 euro può scendere a 29.990 con la campagna di lancio. I modelli hanno una garanzia di 7 anni.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata