Il test
È sempre Compass
Migliorare il proprio look e la dimestichezza con i ritrovati tecnologici, senza allontanarsi da una tradizione che sarebbe delittuoso trascurare. Maturità ed eredità: nuova Jeep Compass accetta la sfida e cresce, senza snaturarsi, sotto vari aspetti, dalle dimensioni esterne (+15 cm) a una meccanica profondamente ripensata (pianale STLA Medium, vedi gli altri Suv Stellantis taglia M), passando per un ventaglio di motorizzazioni che copre varie esigenze, dall’ibrido leggero (mild hybrid) all’elettricazione pesante (full electric), passando per l’ibrido ad alto voltaggio (plug-in hybrid), in arrivo a breve (e pazienza per il Diesel).

Il design non vuole stupire con giochi di prestigio, quanto ribadire ciò che una Jeep deve essere: robusta, funzionale e in armonia col suo passato (la squadrata griglia a 7 feritoie che profuma di avventura).
In abitacolo, lo spazio cresce un po’ per tutti: i passeggeri posteriori guadagnano centimetri e il bagagliaio arriva a 550 litri. Davanti, 34 litri di portaoggetti distribuiti in modo intelligente. Materiali più ricercati e maggiore insonorizzazione - vetro posteriore più spesso dell’11% - rilassano l’ambiente anche quando l’asfalto non collabora. Lato display, è un grande salto: Compass ora sfoggia la coppia strumentazione digitale da 10,25” + infotainment da 16”, supportati dall’AI e (se previsto dall’allestimento) dal pratico head-up display. Tutto è più fluido e immediato.

Tra le due motorizzazioni già a listino (l’altra è la Full Electric da 213 Cv e 500 km di autonomia), guidiamo la versione e-Hybrid da 145 Cv. Il 3 cilindri 1.2 benzina mild hybrid 48V non registra alcun primato, ma nell’uso quotidiano è un fedele alleato. Che consuma poco (circa 6 l/100 km), è rilassante (il DCT doppia frizione a 6 rapporti) e sprinta quel tanto che basta (0-100 km/h in 10 secondi). Grazie a nuova taratura delle sospensioni e a revisione dello sterzo, su strada è più composta, rolla meno (-20%) e assorbe meglio le irregolarità. Compass trazione anteriore non è un fuoristrada estremo, ma i 200 mm di altezza da terra e il Selec-Terrain di serie permettono di affrontare tranquillamente tratti dissestati, pietraie leggere e pendenze moderate.

Prezzi da 39.900 euro per la e-Hybrid e da 47.900 per l’elettrica. Economie di scala a parte (perché non sfruttarle, quando puoi?), nuova Compass supera l’esame di autenticità Jeep: comoda, pragmatica, un po’ vanitosa, personalizzabile. In attesa di Compass 4xe (2026), quella più atletica (375 Cv).
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata