Arte
La Casa Museo Colibri di Urzano ha aperto i battenti per la stagione estiva con la nuova mostra a tema dal titolo «La musica nella vita» seguendo il filo conduttore che in questi anni ha animato le scelte della Casa Museo: ogni stagione un tema diverso scegliendo tra le opere dell’artista che a Urzano ha vissuto e lavorato con passione ed ingegno creativo.
Nella sala dedicata al tema della musica sono stati esposti strumenti «vecchi» e «nuovi» messi a diposizione dal maestro Mino Monica e comparati a quelli dei dipinti. Non è mancato un ascolto di musica dal vivo di brani originali. Ad eseguirle, Monica (organetto francese) e Reverberi (ghironda e violino) che hanno proposto «canzoni» legate alla cultura del territorio.
Ancora una volta l’arte di Bricoli ha affascinato il pubblico con la sua umanità vissuta e la sua pittura fatta di elementi essenziali nella completezza di uno stile unico e di un racconto che affonda le radici nella dura vita delle genti della montagna. È stato poi presentato il libro di Bruno Bricoli «Parmesan la Violette» a cura di Loredana Possentini, con la partecipazione del maestro Corrado Medioli e la sua fisarmonica.
La Casa Museo resta aperta per visitare la mostra a tema e la collezione.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata