rassegna

“Tutti matti per Colorno”: oltre 100 spettacoli per un weekend in stile "street"

“Tutti matti per Colorno”: oltre 100 spettacoli per un weekend in stile "street"
Ricevi gratis le news
0

Si svolgerà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, nella Reggia e per le strade del paese Tutti matti per Colorno 2018, la Festa internazionale di Circo e Teatro di Strada giunta alla sua undicesima edizione. E’ organizzata da Comune di Colorno e Teatro Necessario, che cura anche la direzione artistica, col sostegno di Mibac, Regione Emilia - Romagna, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma , Ambasciata di Francia in Italia, Institut français, Ministère de la Culture e Fondazione Nuovi Mecenati.  Numerose aziende del territorio sostengono il festival (GLF, Tap e Transferoil, Ittigel, Conad Centro Nord, EmiliAmbiente).

“Ogni anno arrivano a Colorno migliaia di persone per questo grande spettacolo, che ogni anno si rinnova, sempre diverso e sempre magico - afferma la Sindaca di Colorno e Delegata Provinciale al Patrimonio Michela Canova – Siamo fieri di aver contribuito, con un prezioso lavoro di squadra,  a far conoscere un’arte che è un grande contenitore dove si mescolano discipline diverse, capaci talvolta di toccare incredibili livelli di poesia. Le strada e le piazze,  quinte naturali di questo spettacolo, tornano ad essere luogo di aggregazione, di confronto fisico, non virtuale,  dove emozionarsi, ridere, riflettere, protestare e costruire una civiltà sempre in cammino.”

Per tre giorni il talento e l’estro di grandi artisti internazionali, 25 formazioni tra programmazione ufficiale, Scena OFF e progetti speciali, con un centinaio di spettacoli in calendario di cui ben 5 prime nazionali, oltre a un mercato dell’artigianato e a un’area street food di qualità saranno l’occasione per celebrare la follia e la libertà.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti, tranne tre.

IL PROGRAMMA
Elogio della follia e della fuga, spettacolo emblema dell’edizione 2018 è EXIT, in prima nazionale, nuova creazione della compagnia francese Cirque Inextremiste, ensemble artistico di punta del panorama europeo che porta avanti un’audace ricerca in cui si fondono discipline circensi, mimo e pratiche di esplorazione dei limiti fisici. Intorno a una cabina di un enorme pallone aerostatico, alcuni presunti pazienti psichiatrici in fuga si lanciano alla ricerca di un’uscita verso il cielo: la mongolfiera diventa la loro EXIT, in un crescendo di suspense e tensione (solo sabato 1° settembre, ingresso libero).
Per la prima volta in Italia anche  SODADE della compagnia Cirque Rouages, eccellenza francese con una poetica che unisce elaborate scenografie meccaniche e incredibili numeri acrobatici, danza e mimo. Quattro corpi si muovono su un filo infinito che oscilla senza tregua. In scena anche due musicisti che suonano, cantano e raccontano: una favola di grandi altezze, un inno alla vita (solo venerdì, nel Giardino della Reggia, a pagamento).
Con EN ÉVENTAIL i francesi Five Foot Fingers propongono un esplosivo e delirante cabaret circense, ideato ed interpretato da 5 poliedrici artisti, che combina varietà, giocoleria e danza, magia e acrobazie (venerdì, sabato e domenica nel Cortile della Reggia a pagamento).
Dall’Italia la compagnia BLUCINQUE con Xtream: cinque corpi, cinque storie, cinque tecniche musicali. Danza acrobatica e tecniche circensi si combinano in uno spazio vuoto, dando la percezione di essere continuamente in bilico tra sogno e realtà, in un vortice di idee (sabato e domenica, nel Cortile della Reggia, a pagamento).
Dal Belgio arriva l’italiano Claudio Stellato, artista apprezzato dalla critica internazionale, che presenta LA COSA: quattro metri cubi di legna, quattro persone, e quattro asce; quattro boscaioli in scena tracciano un percorso artistico unico lavorando sulle nozioni di scomparsa e apparizione. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Bruxelles en piste nell’ambito di Focus Circus, e da Piemonte dal Vivo (sabato e domenica).
Dalla Francia la compagnia Singuliére in SoliloqueS: un circo, ma non solo, un attore in equilibrio, il trapezio, un funambolo, la danza, la contorsione condurranno il pubblico con semplicità e umorismo al cuore di grandi questioni (sabato e domenica).
In prima nazionale dall’Olanda arrivano i Circusdrome in Metamorfoso: davanti agli occhi del pubblico la bella e giovane Ludmilla si trasforma improvvisamente in un gorilla spaventoso. Un intrattenimento delle fiere di un tempo, ma con un tocco di surreale contemporaneità.
Claudio e Consuelo in La Cucina Errante evocano atmosfere del passato: due stravaganti cuochi viaggiatori girano le piazze con il loro strampalato mezzo di trasporto, un ibrido fra una cucina e una nave su ruote, attraversando con musica e racconti luoghi, popoli e cucine.

LA MUSICA E IL BALLO
In prima nazionale dalla Francia, l’orchestra IMPERIAL KIKIRISTAN, fanfara francese con un repertorio inusuale per gli ottoni, che mescola influenze musicali di molti paesi e diversi generi  (venerdì sul palco dello Spazio Circo, sabato itinerante).
Il concerto di sabato sera, in cui il rock’n’roll incontra lo swing è affidato a The Good Fellas - Gangsters Of Swing, attivi da 25 anni, con oltre duemila esibizioni in Italia e in Europa,  la partecipazione a festival di musica anni ‘50,  trasmissioni televisive, tour teatrali, film.
Italiani e dediti al blues i Bayou Moonshiners, che passano con agilità dal blues al ragtime, dal soul al gospel, toccando la miglior “New Orleans e Mardi Gras Music”. Il concerto di domenica sarà accompagnato da un’esibizione dei Parma Lindy Hoppers.
A far ballare tutti, sabato sera, ci pensano i Tango Tinto grazie alla milonga organizzata con Mas que Tango. Il pianista Roberto Esposito tutte le sere trascinerà il pubblico in canzoni e cantate collettive al suono del suo piano e di celebri melodie di tutte le epoche.
 
LA SCENA OFF
Inoltre accanto alle proposte ufficiali, il festival dà spazio a giovani compagnie emergenti, selezionate con un bando aperto ogni anno in primavera. Quest’anno saranno presenti: il duo del Circo Carpa Diem in Dolce Salato (acrobatica e paolo cinese), il duo Creme & Brulè in Danza, Fuoco e Romanticherie (fuoco), Fausto Giori in Demenzio Show (clownerie), la compagnia Latcho Drom in Modalità Aereo (magia e giocoleria), la compagnia Il fiore e la luna in Il Mondo Piccolo (marionette a filo), la compagnia I nipoti di Bernardone in  Hope hope hoplà!!! (clownerie, giocoleria), Poppy in  Circo a Puà (giocoleria) e la compagnia vincitrice del Concorso per il Nuovo Circo: la compagnia ExArt con La Bestia.

E ANCORA…
Percorso Circo per bambini,  giochi della compagnia catalana Guixot de 8, Vintage Photo Bus, le opere di LufER, lo spazio di Orso Ludo, la mostra SEGUIMI - Tracce, passi, percorsi in cui sono esposte le opere dello street artist Ciro Pluto e di Nicola Paini, bar del festival, street food e mercatino dell’artigianato.

Tutti Matti per Colorno è a ingresso libero e gratuito (ingresso con offerta libera facoltativa) eccetto i tre spettacoli a pagamento. Biglietti in vendita sul sito www.tuttimattipercolorno.it (pagina Biglietteria) e presso le rivendite autorizzate Vivaticket di tutta Italia, pubblicate sul sito www.vivaticket.it, o ancora presso lo IAT del Comune di Parma in Piazza Garibaldi n.1 (non si accettano prenotazioni).
I biglietti sono in vendita anche dal 27 al 30 agosto dalle 16 alle 19 in via Mazzini 7 a Colorno e durante il festival presso l’infopoint in Piazza Garibaldi di fronte all’ingresso principale della Reggia.
www.tuttimattipercolorno.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Shalpy sarà ospite di Amadeus a "Ora o mai più"

TELEVISIONE

Shalpy sarà ospite di Amadeus a "Ora o mai più"

Lucio Battisti: la sua «Avventura» parte dal Festival di cinquant'anni fa

Sanremo 1969

Lucio Battisti: la sua «Avventura» parte dal Festival di cinquant'anni fa

brad pitt & charlize theron

gossip

Brad Pitt e Charlize Theron stanno insieme (secondo la stampa inglese)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nino Frassica a Roccabianca, Amanda Sandrelli a Fidenza, aspettando Flashdance al Regio

VELLUTO ROSSO

Attesa per Flashdance al Regio

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Donna di 79 anni cade in bicicletta, condizioni gravi

torrile

Donna di 79 anni cade in bicicletta a Rivarolo: le condizioni sono serie Video

METEO

L'inverno avanza, da mercoledì neve a bassa quota

Ondata di aria artica con venti forti e calo temperature

PARMA

Cerca di rubare vestiti in via Mazzini: 17enne denunciato dalla polizia Video

POLEMICA

Romagnosi, prof contro la civetta. «Ricorda l'aquila fascista»

17commenti

anteprima gazzetta

Immigrazione (numeri, analisi e storie) in calo in provincia di Parma

furto

San Secondo: ladri messi in fuga e fotografati da un passante

viabilità

Senso unico alternato sul sovrappasso di via Cremonese su A1 e Tav, a Viarolo

GUSTO

Il miglior gelato gastronomico d'Italia è di Ciacco (secondo Gambero Rosso)

Presentata la "Guida 2019": Sanelli a Salso mantiene il voto più alto, i tre coni

sanità

I sindacati dei medici sospendono lo sciopero del 25 gennaio

Colorno

Si introduce nell'oratorio. Il prete che lo allontana resta ferito

FIDENZA

Nel sottopasso con il rosso: 94enne (ubriaco) provoca un incidente

1commento

CARABINIERI

Sequestrati migliaia di integratori: controlli dei Nas di Parma a Bologna e Modena

Controlli dei militari anche a Bari

AUTOSTRADA

Incidente e veicolo in avaria in A1: mattinata difficile. A15: lavori in corso questa sera

CURIOSITA'

«5» e «10»: anche questi sono segnali stradali (rari) Foto

OLTRETORRENTE

Vandali in azione: nuove scritte sul muro del Marconi e in via Bixio Foto

Colorno

Morta Donatella Censori, una vita per la politica e la scuola

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Software anti-ladri: diamo tutti una mano

di Laura Frugoni

IL DISCO

Led Zeppelin I, quando la leggenda ebbe inizio Video

di Michele Ceparano

ITALIA/MONDO

tensioni

Frasi di Di Maio sulla Francia e l'Africa: scoppia un caso diplomatico. Parigi convoca l'ambasciatrice d'Italia

giallo

L'ombra della darknet sulla morte dello studente italiano a Parigi

SPORT

BASKET

Carpenedolo, i genitori ultrà insultano l'arbitro: l'allenatore ritira la squadra di 13enni

calcio

Il Milan espugna Marassi 2-0 e vola al 4° posto: curva Nord deserta per protesta Classifica

SOCIETA'

il caso

Luxuria spiega i transgender ai bimbi sulla Rai: esplode la polemica

salute

Pericolo al cuore per chi dorme meno di sei ore

MOTORI

ANTEPRIMA

Toyota, il nuovo Rav4 arriva a marzo

MOTORI

Citroën: ecco C3 Uptown, l'auto «pour homme»