×
×
☰ MENU

Sversa liquami in un torrente, denunciato nel Reggiano

Sversa liquami in un torrente, denunciato nel Reggiano

06 Maggio 2019, 12:56

Un allevatore dell’Appennino reggiano è stato denunciato dai carabinieri forestali di Castelnovo Monti e Busana per sversamento illecito di reflui nel Rio Maillo, che confluisce nel torrente Tassobbio, affluente dell’Enza. 
Numerose segnalazioni erano arrivate ai militari riguardo l'improvvisa colorazione scura del corso d’acqua, oltre all’aria maleodorante. Le indagini hanno poi portato al titolare 70enne di un’azienda agricola dell’Appennino, che avrebbe sversato illecitamente nel Rio Maillo reflui zootecnici. I rifiuti provenivano, tramite tubazioni mobili, da una vasca di stoccaggio di liquami di proprietà di un’azienda agricola del posto dedita all’allevamento di bovini. 
Accertati i fatti i carabinieri forestali hanno quindi proceduto al sequestro preventivo della tubazione, dei bocchettoni e delle valvole utilizzati per l’illecito sversamento. Alla luce di quanto accertato l’allevatore è stato segnalato alla Procura reggiana per i reati citati. 
L’anziano è quindi stato denunciato per i reati di immissione di rifiuti liquidi in acque superficiali, getto pericoloso di cose a causa delle molestie olfattive, maltrattamento di animali per gli effetti sulla fauna ittica, deturpamento di bellezze naturali e deterioramento di habitat in quanto trattasi di illeciti commessi in area protetta. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI