amministrative 2022
Hanno chiesto la benedizione del parroco amico per le imminenti elezioni comunali. Tredici candidati di «Piacenza Rinasce», la lista civica espressione delle proteste di piazza contro il green pass e le chiusure anti-Covid, sono stati benedetti nella chiesa Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia dal parroco don Pietro Cesena. Ne dà notizia il quotidiano Libertà.
A guidare la delegazione l’aspirante sindaco Maurizio Botti, medico in pensione, che spiega come la richiesta della benedizione sia «un atto profondo che muove energie positive, più che religioso, un atto spirituale, un sostegno all’impegno non facile che ci stiamo assumendo».
La scelta del prete benedicente non è stata casuale. In questi ultimi due anni don Mauro Cesena, che guida una popolosa parrocchia della periferia cittadina, ha sempre tenuto posizioni intransigenti contro i contenuti dei decreti antiCovid. Nel 2020,celebrò la messa nonostante il divieto e minacciò di non pagare la conseguente sanzione di 400 euro. Più di recente ha accolto a Borgotrebbia il collega don Emanuele Personeni, il parroco di Mapello (Bergamo) scettico sui vaccini e sospeso dal suo vescovo, impegnato in un pellegrinaggio no vax lungo la via Francigena.
Don Cesena ha spiegato ai candidati il significato simbolico dell’acqua benedetta come fonte di vita esortandoli ad avere sempre il bene comune come faro del proprio agire, a beneficio dell’intera collettività e mai del singolo. Ha anche precisato di aver accettato di buon grado la richiesta dei candidati «no pass», ma di essere disposto a benedire anche altri aspiranti sindaci o consiglieri comunali qualora ne facessero richiesta.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata