VERUCCHIO
Ha superato quota 42mila - sono 42.110 nel dettaglio frutto di 1.695 donazioni intorno alle 16 - gli euro versati sulla piattaforma online GoFundMe, grazie alla raccolta fondi a sostegno del comandante della stazione dei Carabinieri di Villa Verucchio - il maresciallo Luciano Masini - che, la notte di Capodanno, ha ucciso un cittadino egiziano 23enne il quale, dopo avere accoltellato quattro persone, si era avventato contro i militari intervenuti sul posto, brandendo una lama di oltre 20 centimetri.
La sottoscrizione è stata lanciata lo scorso 2 gennaio dall’associazione di promozione sociale verucchiese ViVilla Aps con lo scopo mettere a disposizione dell’ufficiale dell’Arma fondi per la tutela legale del maresciallo. Per quanto accaduto, la sera dell’ultimo dell’anno il carabiniere è indagato con l'accusa di eccesso colposo di legittima difesa.
«Il Direttivo, in nome dell’associazione ViviVilla Aps - era stato scritto lo scorso 7 gennaio sulla piattaforma - ringrazia tutti coloro che ad oggi hanno contribuito economicamente a sostenere l’iniziativa tesa al sostegno concreto all’Arma dei Carabinieri, in particolare del luogotenente Luciano Masini. L'azione di raccolta proseguirà ancora per qualche giorno, terminata la quale, sentiti anche gli organi centrali della stessa Arma dei Carabinieri, che disporrà in merito, si provvederà ad elargire dette somme, le quali, in parte, saranno destinate anche alle vittime di questa disgrazia. Sarà altresì cura dell’organo amministrativo di Vivivilla Aps, terminata la raccolta, ai fini della massima trasparenza, dare pubblicamente atto, come per legge, in apposita assemblea pubblica, del bilancio finanziario dell’iniziativa».
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata