×
×
☰ MENU

"Quel violinista fra i torrenti sono io..."

"Quel violinista fra i torrenti sono io..."

06 Marzo 2021, 05:31

Andrew, malese, studia violino barocco. Una bella storia di integrazione (con tanto di documentario)

‌‌Qualche giorno fa avevamo pubblicato sul nostro sito il video di un volinista che suonava alla confuenza dei torrenti Parma e  Baganza che ci era stato inviato da un "gazzareporter". 

Oggi il violinista ci ha scritto, spoegandoci perché era lì. Ecco la sua storia:

"Sono Andrew Tan Nyen Wen, vengo dalla Malesia e attualmente studio violino barocco e musica antica presso il conservatorio di Parma col maestro Alessandro Ciccolini. Lavoro come liutaio alla ricerca della tecnica costruttiva degli strumenti musicali rari dimenticati nel corso della storia, ravvivando un mestiere di cui ormai si sente parlar poco.

Riguardo il video di "Il violinista che ha esibito alla confluenza del torrente Parma e Baganza, il mercoledì 3/3", vorrei tanto ringraziare il lettore ignoto che mi ha filmato. Confesso che non mi aspettavo di vedere il mio volto di nuovo sulla Gazzetta.

Per dovere di cronaca, ero io che provavo la musica di Giuseppe Verdi suonando il violino costruito da me.

Insieme a me c'erano due registi, Anna Mila Stella e Vincenzo Moramarco. Facevamo delle riprese per un documentario chiamato "Tomorrow People", il cui tema è centrato sulla vita di vari immigrati che si sono ben integrati nel tessuto sociale di Parma tramite la musica, la lingua e varie forme d'arte. Il documentario sarà pubblicato ad aprile 2021".

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI