Studentessa del liceo artistico Toschi, Annalisa Monteverdi, prese la maturità in grafica pubblicitaria, ma capì che per trovare lavoro avrebbe dovuto trasferirsi a Milano: una città che non le somigliava. Lei che ama il verde, la natura, la campagna, un nonno e un padre impegnati per decine di anni nella lavorazione del Parmigiano Reggiano, avrebbe mai potuto vivere in mezzo al traffico, allo smog e ai riti frenetici di quella città? Così, Annalisa, decise di cercare lavoro a Parma. Dopo un’esperienza di sette anni in un autogrill con turni impegnativi di giorno e di notte, pur amando il contatto con la gente, decise che voleva ricominciare a vedere il “sole”.
La Monteverdi produce miele di castagno, millefiori, melata, erba medica e ailanto. «Ognuno di questi ha proprietà diverse – spiega -. Ogni anno cerchiamo di offrire alla clientela qualcosa di più, ma per avere un buon miele bisogna affidarsi alla fioritura e alle condizioni climatiche». Nel banchetto che Annalisa allestisce, il sabato mattina, in largo Calamandrei (partecipa ai mercati di Campagna Amica, essendo iscritta a Coldiretti) si possono trovare anche prodotti di bellezza per il corpo sempre a base di miele, caramelle, propoli e polline biologico. «Le persone hanno a cuore il loro benessere e amano potenziare il sistema immunitario con integratori alimentari naturali che non solo aiutano a combattere le infiammazioni respiratorie ma alzano le difese dell’organismo».
Annalisa ama organizzare incontri nella sua azienda agricola. «Sabato 24 ottobre e il 14 e 21 novembre avremo da noi una biologa nutrizionista che parlerà dei benefici di propoli, miele e polline. L’evento è gratuito e chiunque - dice - può partecipare liberamente, nel rispetto delle norme». Poi il sogno: «Spero che Daria possa seguire le mie orme. È molto sensibile al biologico e al naturale, buon segno!».
LA SCHEDA
Nome: Annalisa Monteverdi
Età: 44 anni
Segno zodiacale: Bilancia
Studi: Grafica pubblicitaria
Hobby: Passeggiare in mezzo alla natura
Sogno nel cassetto: Continuare a vivere la vita così come ora
Azienda: Monteverdi Domenico (Borghetto di Noceto) - Produzione di miele biologico
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata