Fra le proposte collegamenti con le frazioni e corsie dedicate alle bici per raggiungere le scuole
La Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) annuncia che la bicicletta è stata dichiarata mezzo mondiale di spostamento.
QUADRANTE SUD-EST
Viene proposta la realizzazione di corsie ciclabili che permettano l’accesso in sicurezza alla scuola Albertelli con sensi unici in via Casa Bianca verso via Zarotto, via Malaspina verso est. Inoltre serve una rete di corsie ciclabili per accederealla scuola Puccini, la messa in sicurezza e continuità del percorso S. Prospero-città, la ciclo-pedonalizzazione di strada Bassa dei Folli, esclusi i residenti, con ingresso al circolo di Mariano, solo da sud per collegare Porporano alla città.
QUADRANTE SUD-OVEST
Qui la Fiab chiede una rete di corsie ciclabili di accesso alla scuolaSalvo D’Acquisto e al plesso scolastico di Corcagnano dalle frazioni di Vigatto e Carignano. Inoltre una pista ciclabile protetta da Vigatto-Alberi alla città, la sistemazione della pista ciclabile che da via Montanara passa a lato del Campus per arrivare a Gaione e proseguimento fattibile per San Ruffino e Carignano. Serve anche l'ultimo tratto (100 metri) della pista ciclabile verso il campus di via Cimabue con il quartiere Montanara, Viene auspicata la ciclo-pedonalizzazione di strada Farnese, eccetto residenti, a partire dal ristorante i Tri Sciochèt, per collegare Vigheffio e Collecchio alla città .
QUADRANTE NORD-OVEST
Qui viene chieste una rete di accesso alle scuole di viale Maria Luigia-piazzalele Rondani, una rete di corsie nel quartiere Pablo per l’accesso in sicurezza alla Racagni, corsie ciclabili su strada nel quartiere Crocetta per l’accesso in sicurezza alla scuola Anna Frank, alla scuola Ferrari e alla Corazza/Bandiera, Serve poi la messa in sicurezza dei ciclisti su via D’Azeglio con obbligo ai bus di mantenere le distanze dai ciclisti e un percorso da Vicofertile alla città e la risoluzione delle criticità della pista ciclabile dalla città a Baganzola. Si auspica poi la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale sul marciapiede esistente e scarsamente utilizzato che da via Reggio porta alla sede ex Amnu di via Baganzola e, oltre, su strada protetto fino a Baganzola.
QUADRANTE NORD-EST
Qui serve una rete di corsie su strada per le scuole Toscanini e Michelie al complesso scolastico di di via Toscana. Inoltre viene chiesta la sistemazione e messa in sicurezza delle piste ciclabili verso il quartiere Spip e la Chiesi Farmaceutici e la sistemazione del sottopasso ferrovia costantemente infangato della pista ciclabile della Barilla a Pedrignano.
Mozzarelli conclude con l’auspicio che il Comune accetti la mano tesa della Fiab e dei cittadini di Parma e concretamente collabori e metta in campo rapidamente coraggiose scelte per favorire la bicicletta. r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata