di Nicolò Bertolini
E' iniziata ufficialmente in piazzale Picelli, cuore dell'Oltretorrente, la settimana della Croce Rossa di Parma. Sabato, un momento molto sentito e solenne che ha radunato tantissimi volontari.
Nella chiesa di Santa Maria del Quartiere il vescovo Enrico Solmi ha celebrato la messa alla presenza di numerose autorità cittadine. Si è soffermato sullo spirito e lo slancio che animano i volontari: umanità, attenzione agli altri, salvaguardia della vita e della salute. Una presenza quotidiana e silenziosa che rappresenta un tesoro per la comunità.
Anche il presidente della Cri Giuseppe Zammarchi ha voluto ringraziare la sua squadra. Un grazie rivolto a tutti coloro che si impegnano nelle attività di volontariato, ma anche a chi li sostiene e dà supporto alle migliaia di servizi che ogni anno l’associazione compie nei più svariati contesti.
Poi la festa si è snodata tra il piazzale e la sede di via Riva con l’esposizione dei mezzi, tra cui spiccano le «new entry»: due mountain-bike a pedalata assistita (raggiungono i 38 chilometri orari), attrezzate di tasconi laterali dove riporre tutto l'occorrente per il primo soccorso (defibrillatore compreso).
Donate da Pietro Bellotti, le biciclette «targate Cri» costituiscono una novità assoluta nella nostra città e assai preziosa: utilissime, in particolare, per raggiungere chi ha bisogno d'aiuto in luoghi affollati (ad esempio durante manifestazioni, fiere) dove i mezzi a quattro ruote faticano a farsi largo.
La settimana della Cri è appena cominciata e sarà costellata di appuntamenti. Uno a cui tutti tengono molto: stasera, lunedì, alle 20,45 comincia, in via Riva, il nuovo corso per aspiranti volontari.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata