Sala Baganza «Off road»: ripartita la stagione
Primo appuntamento, ieri a Sala Baganza, con il Circuito Trail Parma 2022. Ad aprire le danze della stagione della corsa «off road» la decima edizione del Winter Trail Golf del Ducato, organizzato da Ges - Gruppo Escursionistico Salese, Uisp comitato di Parma, in collaborazione con la Proloco di Sala Baganza.
Al via, in una giornata fredda ma graziata dal bel tempo, si sono presentati circa 380 atleti, divisi su due diversi percorsi: quello lungo, di 26 km e quello breve, da 15,2 km, entrambi prevalentemente su sterrato e con arrivo alla Rocca Sanvitale. «I percorsi sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto agli anni precedenti - spiega Fabrizio Foglia, della Uisp Parma -, a parte una piccola modifica sulla 26 km. Partenza da viale Vittorio Emanuele seguita dal tradizionale passaggio, molto scenografico, nel Giardino farnesiano della Rocca. Poi su fino a Maiatico e, per la distanza lunga, il passaggio sui sentieri del Parco regionale dei Boschi di Carrega. Un modo per far conoscere le bellezze del nostro territorio anche a chi arriva da fuori Parma, che è uno degli obiettivi di questo evento».
Obiettivo centrato, perché ieri, da fuori Parma, sono arrivare decine di atleti. «Abbiamo raccolto iscritti nel raggio di 150 km da Parma - conferma Antonio Violi del Ges -: sono arrivati da Milano, Modena, Bologna, Bergamo, Brescia. Per noi è sempre una bella soddisfazione vedere il successo di questa gara. Per questo dobbiamo ringraziare anche tutti coloro che la rendono possibile, dal Comune di Sala Baganza alla Protezione civile, dagli sponsor che ci supportano al Ges. Sul percorso erano presenti 84 volontari». Un percorso che, a detta di tutti, è impegnativo ma non troppo tecnico e soprattutto divertente, complice anche il terreno asciutto che lo ha reso più praticabile.
Primo al traguardo il vincitore della 15 km, Gian Maria Savani della Around the Atom, mentre tra le donne la vittoria è andata a Isabella Morlini dell’Atletica Reggio. Emanuel Marrangone e Francesca Bertolini (entrambi portacolori del Circolo Minerva) sono stati i primi parmigiani all’arrivo, rispettivamente quarto e seconda assoluti.
Sulla 25 km la vittoria porta invece il nome di Riccardo Gabrini, del Team Amorotto, mentre il primo parmigiano è stato Stefano Visconti del Vengo Lì, vincitore della 15 km nell’ultima edizione del 2020. Tra le donne, prima Rossella Munari dell’Asd Sampolese, seguita da Elena Di Vittorio del Cus Parma.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata