×
×
☰ MENU

Maria Paola Chiesi, Emma Manghi e Ilaria Benassi

«Le parmigiane»: premiate le paladine dell'ambiente

«Le parmigiane»: premiatele paladine dell'ambiente

di Mariacristina Maggi

03 Aprile 2022, 14:34

L’ambiente è un tema particolarmente sentito dalle donne, uno dei più significativi dei nostri giorni: alla sostenibilità ambientale è infatti dedicato il premio «Le Parmigiane».
«Un premio fortemente voluto per valorizzare i talenti e i traguardi delle tante valorose donne di Parma che si sono spese a favore della comunità; un Sant’Ilario che ogni anno per un tema diverso sceglierà alcune donne a nome di tutte», ha esordito ieri in Comune l’assessore alle Pari Opportunità Nicoletta Paci, a capo di una commissione composta inoltre da rappresentanti di sei associazioni femminili.


Numerose le selezionate fra una rosa di valide candidate.
Per la sezione over 40 è stata premiata Maria Paola Chiesi, direttrice di Shared Value&Sustainability, il cui obiettivo è misurare e quantificare costantemente e rigorosamente gli impatti dell’azienda sulla società e sull’ambiente: sua l’ideazione del Consorzio Kilometro Verde, di cui è presidente, che sta realizzando il progetto di riforestazione della nostra Provincia attraverso la messa a dimora di 30mila piante; ha inoltre realizzato il primo bosco urbano nel quartiere Parma Mia.
Il premio della sezione giovani, a cui è andato oltre alla targa e pergamena anche un riconoscimento in denaro per progetti futuri grazie al sostegno della Cooperativa Pro.Ges, è stato assegnato ad Emma Manghi, attivista impegnata nella formazione sulle tematiche ambientaliste, selezionata per rappresentare l’Italia e guidare un Reparto al campo scout europeo Eurojam che aveva come tema il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale.
Infine, menzione speciale a Ilaria Benassi, per la creatività e fantasia nel realizzare un progetto concreto di riutilizzo e riciclo dell’usato e dello scarto con l’apertura del laboratorio-bottega RIAMI.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore alle Politiche di Sostenibilità ambientale Tiziana Benassi e la vice presidente ProGes Francesca Corotti.

Mariacristina Maggi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI