×
×
☰ MENU

Pontremolese

Raddoppio della tratta ferroviaria tra Parma e Vicofertile, oggi è stata avviata la Conferenza dei servizi

Raddoppio della tratta ferroviaria tra Parma e Vicofertile, oggi è stata avviata la Conferenza dei servizi

Foto d'archivio

07 Marzo 2023, 17:45

È stata avviata questa mattina, per via telematica, la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo per il raddoppio ferroviario della tratta Parma-Vicofertile, sulla linea Pontremolese Parma-La Spezia.
 
All’incontro, convocato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) hanno preso parte il Commissario straordinario di governo e tutti gli Enti, Amministrazioni e Gestori direttamente interessati dalla realizzazione dell’opera.
 
Una volta chiusa la conferenza dei servizi si procederà con l’adeguamento del progetto alle eventuali prescrizioni emerse, alla verifica e validazione dello stesso e, dopo l’approvazione del Commissario straordinario, all’avvio dell’attività negoziale per l’individuazione dell’impresa che provvederà allo sviluppo della progettazione esecutiva e alla realizzazione dei lavori.
 
Il progetto di raddoppio della tratta Parma-Vicofertile consiste nella realizzazione di 8 km di tracciato ferroviario tra la stazione di Parma e la frazione di Vicofertile. In dettaglio, l’intervento prevede la realizzazione di 5 km di nuovo tracciato su doppio binario da strada dei Mercati fino a via Volturno (in trincea da via Volturno alla strada Valera di Sopra, per proseguire in galleria artificiale fino alla via dei Mercati), e di 3 km di tracciato in affiancamento alla linea esistente, da via Volturno a Vicofertile. L’attuale sede a semplice binario viene dismessa per circa 4 km. L’area oggetto dell’intervento interessa tre quartieri nel quadrante ovest della città: Pablo, San Pancrazio e Molinetto. La tratta rappresenta la prima fase del completamento del raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese) finalizzato al potenziamento dei servizi ferroviari passeggeri e merci.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI