×
×
☰ MENU

LUTTO

E' morta Isa Guastalla, con lei si spegne un faro della cultura parmigiana. Aveva 90 anni - Video

Domani sulla Gazzetta ricordi e testimonianze

E' morta Isa Guastalla, con lei si spegne un faro della cultura parmigiana. Aveva 90 anni

14 Maggio 2023, 09:30

E' morta Isa Guastalla. è stata colta da un malore a Marina di Carrara dove si trovava per una breve vacanza.  Insegnante di generazioni di parmigiani al liceo Marconi, autrice di numerose pubblicazioni per la scuola: con le si spegne un faro della cultura parmigiana e non solo. Nel 2011 era stata insignita della civica benemerenza del Sant'Ilario.

Nata a Parma, ha frequentato il Liceo Ginnasio Romagnosi, dove ha avuto come professore il poeta Attilio Bertolucci. Si è laureata in letteratura italiana alla Facoltà di Lettere di Firenze con il professor Giuseppe De Robertis, maestro della critica stilistica.

E’ autrice di numerose pubblicazioni per la scuola, antologie e grammatiche italiane. Ha tenuto conferenze di letteratura italiana per il Circolo di Lettura, di cui era consigliera, il Comitato locale della “Dante Alighieri”, la “Famija pramzana”, il “Circolo Pertini”, l’Università degli Anziani, il Cepdi.

È stata anche presidente dell’associazione “Voglia di leggere”. La sua carriera di insegnante l'ha vista  ricoprire per molti anni la cattedra di italiano e latino al Liceo scientifico “G. Marconi”, dove ha concluso  la sua attività didattica.

Competenza, affidabilità e grande dono di trasmettere agli studenti l’amore e la curiosità per la letteratura e la cultura. Ha continuato a occuparsi della scuola come vicepresidente dell’associazione “Amici del Marconi”. Ha collaborato alla pagina letteraria quindicinale della Gazzetta di Parma “Il raccoglitore”, di cui erano fondatori e redattori, oltre a Colombi Guidotti, Francesco Squarcia, Pietrino Bianchi, Attilio Bertolucci, Gian Carlo Artoni. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI