×
×
☰ MENU

danze argentine

Massimo e Michela, impegno e passione: sono campioni europei

Massimo e Michela, impegno e passione:

29 Giugno 2023, 19:05

Sono parmigiani i nuovi campioni europei di danze argentine. Massimo Giarola e Michela Conti si sono aggiudicati il primo posto nella competizione che si è tenuta a Leinì (Torino). Il campionato è stato organizzato dalla Fids (federazione italiana danza sportiva) in collaborazione con la Ido (International dance organization). Per questo importante risultato, la coppia verrà premiata prossimamente a Roma dal presidente del Coni Giovanni Malagò.

«La nostra passione per la danza – spiega Giarola – è nata quasi 17 anni fa e ci ha uniti come coppia anche nella vita. Da circa cinque anni gareggiamo a livello agonistico e insegniamo tango a Parma. Per noi il tango non è un ballo, ma uno stile di vita. Rappresenta un modo di essere e di comportarsi ed è il simbolo del nostro legame». Grazie al tango, Giarola e Conti hanno girato l’Europa collezionando numerosi riconoscimenti. «I ricordi più belli – prosegue ‒ sono sicuramente due: la vittoria del campionato europeo e la partecipazione ai campionati del mondo a Buenos Aires. A Londra, infatti, abbiamo vinto un preliminare che ci ha garantito la partecipazione al mondiale».

Dietro questi risultati c’è tanto allenamento e studio, oltre alla voglia di misurarsi con altri professionisti. «Per noi è importante – sostiene il ballerino ‒ continuare a studiare e ad allenarci. Questo ci permette di mantenerci in una situazione tale da proseguire con le gare a questi livelli. Studiamo con coppie di ballerini argentini che incontriamo quando sono di passaggio in Italia e abbiamo poi dei professionisti di riferimento con i quali ci alleniamo in maniera più costante». La danza è stata anche un modo per costruire dei rapporti stimolanti con gli altri ballerini.

«Quando si entra in pista – conclude ‒ ognuno balla per vincere, ma fuori si è assolutamente amici. Un ambiente sano e bello».

L.R.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI