Convegno
Criticità e prospettive per il commercio in centro storico. Chiara Vernizzi, assessore al Commercio, ne parla nell’avvio del convegno “Il commercio in centro storico. Il punto di vista dei cittadini e quello delle imprese" in corso ora alla Casa della Musica.
Durante il convegno sono stati illustrati i risultati di due ricerche sul commercio in centro storico. I due studi sono stati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con bandi sulla Legge 41/97 e analizzano in modo approfondito il punto di vista dei cittadini e degli imprenditori sul commercio nel centro storico di Parma: “Il monitoraggio delle esigenze dei cittadini rispetto alla fruizione del centro storico” è stato elaborato da Format Research di Roma e finanziato col bando regionale “Ripartiamo dal Centro”; “Il monitoraggio sulle aspettative degli operatori commerciali in centro storico” è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e finanziato dal bando regionale “Concentriamoci”.
Le due ricerche sono alla base della progettualità finalizzata allo sviluppo e rilancio del commercio, con specifico riferimento al Centro della città.
"Dalle due ricerche emergono alcune criticità - dice Vernizzi - che intendiamo affrontare come amministrazione"
Il monitoraggio delle esigenze dei cittadini rispetto alla fruizione del centro storico
Barbara Esposito di Format Research ha illustrato i risultati dello studio, finanziato col bando regionale “Ripartiamo dal Centro”. Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, Format Research ha realizzato per conto del Comune di Parma una ricerca sul tema dell’offerta commerciale e culturale del centro storico della città di Parma e dei principali driver di frequentazione delle aree centrali della città da parte della cittadinanza.
I risultati dell’indagine sono stati molti; tra questi il 66,8% degli intervistati dichiara di recarsi regolarmente in centro a Parma, per ragioni di svago (54,6%), per lo shopping (44,3%) e la frequentazione di locali (23,5%). I principali punti di forza dei negozi del centro rispetto ad altri canali di vendita sono il piacere di passeggiare in Centro (30,3%), l’atmosfera unica dei negozi (27,8%) e la professionalità dei negozianti (25,9%). Tra le iniziative che, secondo gli intervistati, potrebbero rendere più attrattivi i negozi del Centro Storico di Parma si evidenziano parcheggi e navette gratuiti in determinati giorni (41,9%), l’organizzazione di eventi in Centro (29,6%) e agevolazioni e sconti per i clienti dei negozi del Centro (25,1%). Gli aspetti su cui lavorare per migliorare la fruizione del Centro Storico sono legati alla difficoltà di trovare parcheggio (35,6%), al traffico (33,7%), agli scarsi livelli di sicurezza percepita (30,8%) e al degrado urbano (25,7%).
Il monitoraggio sulle aspettative degli operatori commerciali in centro storico
Finanziato dal bando regionale “Concentriamoci”, lo studio è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma ed è stato illustrato dalle professoresse Beatrice Luceri e Silvia Bellini. L’obiettivo della ricerca è raccogliere insight su dinamiche e problematiche del centro storico di Parma nella prospettiva dell’offerta. Tra gli elementi strategici più importanti per supportare e valorizzare le attività in centro storico sono emersi la programmazione di eventi e manifestazioni culturali da parte del Comune, l’abbellimento delle vie, la pulizia delle strade e luoghi pubblici, la varietà di negozi presenti e la ricchezza dell’offerta.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata