politica
Laura Cavandoli (foto d'archivio)
“Ieri la Camera - afferma in un comunicato stampa la deputata parmigiana della Lega Laura Cavandoli - ha approvato in prima lettura il disegno di legge per la tutela del Made in Italy. Il Ddl, che ora passerà al Senato, prevede misure per valorizzare e promuovere in Italia e all’estero le nostre produzioni di eccellenza e le bellezze storiche, artistiche e culturali del nostro Paese. L’obiettivo è quello di favorire la modernizzazione dei processi produttivi e lo sviluppo della qualità dei prodotti. A tal fine è prevista l’istituzione di un fondo sovrano da 1 miliardo di euro. È stata anche prevista la creazione di un Liceo del Made in Italy per l’apprendimento di competenze specifiche oltre che di una Fondazione che faccia da raccordo tra Liceo e imprese".
"Il testo approvato a Montecitorio - continua la Cavandoli - sostiene le filiere strategiche nazionali, come legno-arredo, fibre tessili, nautica e ceramica, e protegge le indicazioni geografiche italiane. Inoltre si prevedono misure a favore della certificazione dei prodotti e contro la contraffazione, si promuove l’eccellenza produttiva italiana con un’esposizione nazionale permanente e una giornata dedicata. È anche prevista l’istituzione di un registro delle associazioni nazionali delle “città di identità per la valorizzazione delle produzioni agricole di pregio”. Lo scopo è quello di favorire la partecipazione degli operatori del settore alla fase strategica e di pianificazione degli interventi di valorizzazione".
"Parma e il suo territorio - conclude la Cavandoli hanno tutti i requisiti per essere qualificati come città di identità e con un mio ordine del giorno ho chiesto al Governo - che ha dato parere favorevole - di eleggerla a modello ed esempio di città di identità per la valorizzazione delle produzioni agricole di pregio".
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata