Sanità
Partono anche a Parma e provincia i Centri di assistenza e urgenza (Cau), i nuovi servizi dell’Emilia-Romagna che puntano a potenziare l’offerta di strutture sanitarie sul territorio, e realizzati nell’ambito della più ampia riorganizzazione del sistema dell’emergenza-urgenza regionale.
Sul territorio provinciale opereranno 268 medici di medicina generale, quasi totalmente organizzati in medicine di gruppo che per la maggior parte sono ospitate nelle 26 Case della comunità operative nei quattro distretti dove a breve verranno attivate diverse Aggregazioni funzionali territoriali (Aft) ai quali si aggiunge la rete dei 60 pediatri di famiglia.
A gennaio, entreranno in funzione il Cau di Fornovo (dal 15) e il Cau di Langhirano (dal 18), in locali dedicati, vicini alle Case della comunità già presenti. Nel corso del nuovo anno sono in programma altre aperture.
L’accesso ai Cau è diretto, quindi non occorrono prenotazione o richiesta del medico. La presa in carico avviene in ordine di arrivo, fatte salve valutazioni specifiche da parte del personale presente che possono richiedere una modifica dell’ordine di accesso.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata