COMUNE
Il Comune di Parma ha annunciato l'apertura delle iscrizioni per i nidi d'infanzia, servizi sperimentali 0/6 e scuole d'infanzia comunali e statali per l'anno scolastico 2024/2025. Le iscrizioni saranno disponibili esclusivamente online a partire da oggi, giovedì 18 gennaio, e si chiuderanno alle ore 23.59 di sabato 10 febbraio 2024.
Saranno messi a bando circa 732 posti per i servizi 0/3 anni e circa 1021 posti per le scuole d'infanzia. Le iscrizioni dovranno essere presentate esclusivamente online, autenticandosi tramite SPID o CIE. I link per ottenere informazioni con la massima chiarezza sulle modalità e sull'intera procedura e per procedere con la domanda di iscrizione sono i seguenti:
Nidi (clicca qui)
Scuole dell'infanzia (clicca qui)
I genitori potranno indicare sino ad un massimo di 8 (otto) preferenze delle strutture in cui iscrivere il bambino/a, sulla base del proprio gradimento, indicando l’ordine di preferenza (1^, 2^, 3^, ecc.). Dalla data di approvazione della graduatoria, l’utente ammesso si considera assegnatario del posto. Se viene assegnata la prima scelta espressa, le famiglie non dovranno fare nulla. Qualora venga assegnato un posto che non corrisponde alla prima scelta espressa, all’utente sarà concessa d’ufficio l’opportunità di rimanere in lista d’attesa per la prima preferenza espressa, conservando l’assegnazione ottenuta sino al 30/06. Dopo tale data verrà considerato definitivo il posto assegnato.
La graduatoria della lista d’attesa per le domande non soddisfatte sarà tenuta in considerazione per l’assegnazione dei posti che si renderanno vacanti fino al 31 dicembre.
Per chi ha bisogno di aiuto con le domande
Per supportare gli utenti nella compilazione e nell’invio delle domande online, per tutta la durata dell’apertura del bando sarà possibile rivolgersi ai centri di comunità dei diversi quartieri della città – secondo orario di apertura - per richiedere supporto:
Punto di Comunità San Leonardo - via S. Leonardo, 47 tel. 3343665082
Punto di Comunità Oltretorrente - via Costituente, 15 - negli spazi della Casa di Quartiere Oltretorrente – Villa Ester tel. 3331038308
Punto di Comunità Montanara – via Carmignani, 7/A all’interno dello stesso edificio del Polo sociale territoriale Montanara tel. 3534155964
Punto di Comunità Lubiana/San Lazzaro – via Leonardo da Vinci, 32 e Casa della Comunità – via 24 maggio tel. 3925262379
Punto di Comunità Cittadella – via Bizzozero, 19 - tel. 3517384096
Punto di Comunità Ospedale - ingresso di Via Abbeveratoia dell’Azienda Ospedaliera di Parma, al padiglione n. 23 - tel. 3200856284
Laboratorio Informatico - Via Università, 10 tel. 3283296616.
Possono presentare la domanda:
*Famiglie residenti nel Comune di Parma (ai fini del requisito della residente è necessaria la residenza nel Comune di Parma del bambino e di uno dei genitori);
* Famiglie non residenti nel Comune di Parma.
La graduatoria sarà formulata nel rispetto del seguente ordine:
a) residenti nel Comune di Parma. (Rientrano in questa fattispecie anche le famiglie che hanno in corso l’iscrizione anagrafica alla data di scadenza del bando, come specificato nei requisiti anagrafici per l’accesso);
b) non residenti nel Comune di Parma (tali domande verranno prese in considerazione ad esaurimento di quelle dei residenti).
La compilazione delle domande avverrà esclusivamente online attraverso il sito del Comune di Parma.
Requisiti Anagrafici per l'Iscrizione:
Per i nidi d'infanzia comunali, sono ammesse domande per bambini nati negli anni 2022-2023-2024 (nati entro il 30 aprile).
Può essere presentata domanda anche per i bambini con data di nascita presunta entro il 30 aprile 2024, documentata da certificato di gravidanza. In caso di nascita avvenuta dopo il 30 aprile, in tali casi, la nascita avvenuta dopo il termine del 30/04 determinerà la decadenza dalla graduatoria e la domanda, su richiesta della famiglia, potrà essere inserita tra le domande presentate fuori termine.
Dopo la scadenza del bando, potranno presentare domanda fuori termine anche le famiglie con bambini nati o con data presunta del parto tra il 1° maggio e il 30 giugno 2024.
Per l'accesso al servizio scuole dell'infanzia, possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati nel 2019-2020-2021.
La domanda può essere inoltrata anche per i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2025, per questi ultimi l’ammissione al servizio avviene a condizione che vi sia disponibilità di posti e che le liste d'attesa siano esaurite.
Visite ai servizi
Coordinatori, educatori ed insegnanti accoglieranno i genitori durante il periodo di apertura del bando, seguendo il calendario pubblicato sul sito del Comune di Parma.
Durante queste occasioni, saranno presentate l'organizzazione e le linee pedagogiche dei Nidi e delle Scuole d'Infanzia, lasciando ampio spazio alle domande dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il contact center del Comune di Parma al numero 0521 40521 o visitare il sito www.comune.parma.it.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata