×
×
☰ MENU

MALTEMPO

Nuovo incidente nello stesso tratto di tangenziale sud: è il terzo oggi. Disagi in Autocisa e coda in A1. Ingrossati tutti i fiumi - Foto Video

Allagamenti in borgo delle Colonne. L'Enza supera la soglia rossa, ingrossato anche il Taro

27 Febbraio 2024, 08:52

La pioggia battente che cade da ieri sera sta causando disagi in città, in particolare nelle tangenziali e nelle strade periferiche.

Un terzo incidente, oggi, si è verificato in tangenziale sud. Nel pomeriggio, sempre nel tratto tra l'uscita di Vicofertile e via La Spezia, questo in direzione Reggio Emilia, un'auto è uscita di strada sbattendo contro un muro. All'origine, la pioggia e l'aquaplaning. Si è creata una lunga coda.

Precedentemete, sempre nello stesso tratto, fra l'uscita per Vicofertile e via La Spezia, altre auto sono finite fuori strada: si è ribaltata un'auto che viaggiava verso lo svincolo di via La Spezia e poco dopo un'altra che viaggiava sulla carreggiata in direzione opposta. 

I vigili del fuoco stanno effettuando numerosi sopralluoghi per danni da acqua fra Parma e la provincia. Alle 10 sono segnalati interventi del 115 in borgo delle Colonne per allagamenti di scantinati. 

Autocisa: segnalati ristagni d'acqua al chilometro 33+000 fra Borgotaro e Fornovo verso Parma. 
A1: questa mattina si è formata una coda fra Parma e il bivio con l'A15 "per interventi urgenti di ripristino della pavimentazione".   

L'Enza supera la soglia rossa, aperta la sala operativa della Protezione civile
Il livello dei torrenti si sta alzando anche nel Parmense. L'Enza ha superato la soglia rossa a Sant'Ilario (2.32 m). Sotto osservazione anche il Taro, che a Toccalmatto supera la soglia 2 (arancione), con un livello idrometrico di 4.36 m. Superata la soglia gialla di attenzione (livello 1) per gli altri corsi d'acqua. 


Scrive il sindaco Michele Guerra: "Le intense piogge in corso stanno determinando piene su vari corsi d'acqua provinciali e in città. In particolare il torrente Enza ha superato la soglia rossa. La situazione è in costante monitoraggio da parte degli Enti preposti, con la nostra Protezione Civile e la nostra Polizia locale già presenti nei luoghi più critici.
Alle 8.00 di questa mattina abbiamo aperto la S.O.P.I. (Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile) di via del Taglio. Vi invito a seguire i canali istituzionali per tenervi aggiornati in merito all'evoluzione dell'evento e a seguire le indicazioni di sicurezza della Protezione Civile".

Tangenziale, "acqua alta" fra le uscite 9 e 10: video della lettrice Marta

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI