lutto
Paolo Chiesi, presidente onorario del gruppo
Grave lutto nel mondo dell'imprenditoria parmigiana. E' morto Paolo Chiesi, presidente onorario del gruppo farmaceutico "Chiesi". Aveva 83 anni. Paolo Chiesi era un "pilastro fondamentale dell'azienda di cui ha forgiato la storia, insieme al fratello Alberto", si legge nel comunicato stampa dell'azienda.
Uomo di scienza, laureato in chimica nel 1964 all’Università di Parma e poi, sempre nello stesso ateneo, in farmacia nel 1965, in quell'anno inizia la sua storia professionale alla Chiesi Farmaceutici, dove dal 1985 al luglio 2023 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente.
Creatore di oltre 50 brevetti e autore di diverse pubblicazioni scientifiche, è stato insignito nel 2010 della laurea honoris causa in medicina presso l’università di Reggio Emilia.
Nel 2019 gli è stata conferita la Laurea ad Honorem presso il Karolinska Institutet di Stoccolma per il suo impegno decennale nel trattamento dei polmoni nei neonati pretermine.
"La sua presenza - afferma il comunicato stampa del gruppo - ha rappresentato una fonte di ispirazione per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui, grazie alla sua straordinaria conoscenza scientifica e alla sua eccezionale umanità. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella vita di coloro che lo hanno conosciuto".
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata