PARMENSE
Foto dalla pagina pubblica di Andrea Massari
Oltre all'allerta gialla per criticità idraulica e temporali valida per oggi (21 maggio), la Protezione civile ne ha emessa una anche per domani (mercoledì 22 maggio). In questo caso si tratta di un'allerta Arancione per vento e allerta Gialla per piene dei fiumi, per frane e piene dei corsi minori e per temporali.
"Per la giornata di mercoledì 22 maggio - dice l'allerta diramata dal Comune di Parma - permarranno condizioni di spiccata instabilità atmosferica che favoriranno lo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (tra 60 km/h e 80 km/h) sugli Appennini centrali ed orientali, con venti provenienti da sud-ovest. I fenomeni sono previsti in attenuazione ad iniziare dalla tarda serata.
La criticità idraulica nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po.
Nell'area occidentale e nella pianura bolognese sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli già interessati dalle precipitazioni dei giorni precedenti.
Sul settore collinare e montano sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori".
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata