×
×
☰ MENU

PARMA

Esondato il canale Burla, sottopassi allagati. Allerta meteo ancora per due giorni. Allagamenti anche in via Tognazzi e al Molinetto - Video - Foto

Allagamenti anche a Martorano, Beneceto e Ravadese

20 Ottobre 2024, 09:19

Il maltempo ha provocato esondazioni di canali - dove si registrano i problemi principali - e criticità in vari punti del territorio comunale di Parma. Il canale Burla è tracimato. Canali pieni, campi e cortili allagati e acqua in strada anche a Martorano e a Ravadese. A Beneceto è esondato il Torano. 
Nella notte è stata attivata la cassa d'espansione del torrente Parma, per alleggerire il deflusso dell'acqua a valle della città. Nessun problema per il canale Abbeveratoia, mentre il canale Burla è tracimato. 

Chiuso un tratto di tangenziale sud dal km 0,000 al km 4,100, all'altezza dello svincolo per Vicofertile. In A1 è rimasta chiusa a lungo, per allagamenti, l'uscita di Fiorenzuola per chi proveniva da Milano. Nel pomeriggio la situazione è tornata alla normalità. Ancora attiva, invece, la segnalazione di smottamenti fra Modena Nord e Modena Sud.  

La lettrice Elena Mazzoli invia alcune foto e scrive: "Segnalo sottopasso allagato con due macchine ferme e nessuna segnalazione da ambo le parti" in via Ugozzolo. 

In un video, il sindaco Michele Guerra fa il punto della situazione nel primo pomeriggio: "Parma è fortunata rispetto ad altri territori" ma restano diverse problematiche. 

Domenica di allerta rossa, da lunedì scende ad arancione 
Allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi per le criticità idraliche causate dalle intense piogge di ieri nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia fino al parmense. Domani (lunedì) arancione sulla bassa collina e la pianura romagnola, sulla collina bolognese-ravennate, sulle aree collinari delle province di Parma, Reggio Emilia-Modena e sulle aree collinari piacentino-parmensi, gialla sul restante territorio regionale. 
Per la giornata di lunedì 21 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi. Si prevede la propagazione delle piene nei tratti vallivi di Secchia e Reno con livelli superiori alle soglie 2.
Si prevede inoltre il transito della piena di Po, nelle pianure occidentali con livelli superiori a soglia 1 e nelle pianure centro-orientali con livelli superiori a soglia 2. Si potranno ancora generare localizzati fenomeni franosi sui settori collinari e montani. L'allerta arancione delle aree collinari centrali si riferisce alla particolare fragilità dei versanti causata dalle abbondanti precipitazioni delle ore e giorni precedenti. Possibili difficoltà di deflusso di fiumi e canali in mare per livello del mare elevato. 

Sottopassi allagati a Parma. Il sindaco Guerra: "Sfollate due famiglie. Limitate gli spostamenti"
Il sindaco Michele Guerra la scorsa notte ha fatto il punto della situazione alle ore 1,30 dalla sala operativa in via del Taglio. Situazioni critiche soprattutto nei sottopassi di via Reggio, via Venezia, via Savani, via Cremonese, Valera, via Paradigna fra i centri commerciali, in via Naviglio Alto e in alcuni tratti di tangenziale che sono stati chiusi. Problemi anche a Fraore, Ravadese e via Montanara. "Abbiamo dovuto anche sfollare due famiglie - spiega - che abbiamo già collocato. La situazione, senza essere tragica, è comunque delicata". Il sindaco ribadisce l'invito a limitare gli spostamenti.
Tante le segnalazioni di cantine e seminterrati allagati. Dai vigili del fuoco alla protezione civile, dalle forze dell'ordine agli operatori sanitari, è stata una notte di grande lavoro. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI