CARABINIERI
Il Comando provinciale Carabinieri di Parma, in occasione del 4 novembre, giornata dedicata alle forze armate e all’Unità nazionale, da giovedì 31 ottobre a mercoledì 6 novembre, all’interno di una vetrina nel cuore della città, espone oggettistica d’epoca dell’Arma e uniformi, dagli anni 40 ai giorni nostri. Anche quest’anno, è stata data ampia disponibilità dello spazio espositivo da un noto negozio di abbigliamento in borgo XX marzo, dietro il Battistero. Nella circostanza sono state esposte un’uniforme da brigadiere ed un’uniforme da Tenente Colonnello del 1944. Un’occasione per ammirare da vicino i dettagli delle eleganti bandoliere, degli alamari cuciti a mano e degli altri pregiati elementi che compongono la GUS (Grande Uniforme Speciale) da Ufficiale, esposta per l’occasione ed utilizzata in nel corso di cerimonie solenni, quali ad esempio la festa dell’Arma e quella della Repubblica.
I Carabinieri ringraziano, per lo spazio espositivo, tutti i titolari e tutti i collaboratori del negozio di Borgo XX marzo e, per i cimeli e le uniformi esposte, Alessandro Priori, appassionato collezionista di oggetti storici della Benemerita.
In occasione della ricorrenza, la facciata del Palazzo ducale, lato viale Piacenza, sarà illuminato con i colori della bandiera italiana.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata