cmpleanno
L'ingegner Giampaolo Dallara, oltre ad essere un costruttore di bolidi a quattro ruote, è anche un appassionato di «djalètt pramzàn», anche se il suo di Varano Melegari è un dialetto leggermente diverso da quello della città. Per il suo compleanno Enrico Maletti e la moglie Cristina Cabassa, conosciuti come coppia che sta lavorando per tramandare il vernacolo, hanno pensato di fare un omaggio tutto parmigiano all'ingegner Dallara.
A L'INZGNÉR GIAMPÀVOL DALÄRA
A vrèmma ezaltär l'òmm che 'd l'avtomòbil/ da corsa al n' à fat la so' vitta. Äd futur a pärla/ i so' progét. Tecnologia, scochi alzéri luzénti e rezisténti.
L'Inzgnér äd l'aeronàvtica e la galarja dal vént/ ch' l'é un portént, al n' in porta un vant par la competisjón./ Ómm äd grand cór al so' soriz l'é cme un rag' äd sol.
Còsst l'é l'inzgnér Giampàvol Dalära, parsón'na ch' l'à lotè/ par còrror e volär, con l'avtomòbil... La Dalära Stradäla.
Traduzione in dialetto parmigiano
di Enrico Maletti
A L'INGEGNER GIAMPAOLO DALLARA
Vogliamo inneggiare a l'uomo che dell'automobile/ da corsa ne ha fatto la sua vita. Di futuro ci parlano/ i suoi progetti. Tecnologia, scocche leggere lucenti e resistenti.
L' Ingegnere dell'aeronautica e la galleria del vento/ che è un portento, ne fa un vanto per la competizione./ Uomo di grande cuore il suo sorriso è come un raggio di sole.
Questo è l'ingegner Giampaolo Dallara, persona che ha lottato/ per correre e volare, con l'automobile... La Dallara Stradale.
Cristina Cabassa
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata