cmpleanno
L'ingegner Giampaolo Dallara, oltre ad essere un costruttore di bolidi a quattro ruote, è anche un appassionato di «djalètt pramzàn», anche se il suo di Varano Melegari è un dialetto leggermente diverso da quello della città. Per il suo compleanno Enrico Maletti e la moglie Cristina Cabassa, conosciuti come coppia che sta lavorando per tramandare il vernacolo, hanno pensato di fare un omaggio tutto parmigiano all'ingegner Dallara.
Cristina ha infatti scritto una poesia dedicata a Dallara e disegnato il bolide «Dallara Stradale», fiore all'occhiello dell'azienda di Varano, mentre Enrico ha tradotto in dialetto le rime scritte da Cristina. Il tutto incorniciato e consegnato al costruttore di bolidi di Varano in occasione del suo compleanno. Dallara ha voluto ascoltare il testo sia in italiano da Cristina che in dialetto da Enrico, con un ringraziamento e un po' di emozione per il simpatico regalo tutto «pramzàn».
A L'INZGNÉR GIAMPÀVOL DALÄRA
A vrèmma ezaltär l'òmm che 'd l'avtomòbil/ da corsa al n' à fat la so' vitta. Äd futur a pärla/ i so' progét. Tecnologia, scochi alzéri luzénti e rezisténti.
L'Inzgnér äd l'aeronàvtica e la galarja dal vént/ ch' l'é un portént, al n' in porta un vant par la competisjón./ Ómm äd grand cór al so' soriz l'é cme un rag' äd sol.
Còsst l'é l'inzgnér Giampàvol Dalära, parsón'na ch' l'à lotè/ par còrror e volär, con l'avtomòbil... La Dalära Stradäla.
Traduzione in dialetto parmigiano
di Enrico Maletti
A L'INGEGNER GIAMPAOLO DALLARA
Vogliamo inneggiare a l'uomo che dell'automobile/ da corsa ne ha fatto la sua vita. Di futuro ci parlano/ i suoi progetti. Tecnologia, scocche leggere lucenti e resistenti.
L' Ingegnere dell'aeronautica e la galleria del vento/ che è un portento, ne fa un vanto per la competizione./ Uomo di grande cuore il suo sorriso è come un raggio di sole.
Questo è l'ingegner Giampaolo Dallara, persona che ha lottato/ per correre e volare, con l'automobile... La Dallara Stradale.
Cristina Cabassa
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata