Da viale Piacenza al cuore del Parco Ducale: ecco il nuovo passaggio ciclopedonale - Video
di Anna Pinazzi
20 Dicembre 2024, 10:56
Da attraversare in bici o a piedi, immersi nel verde. È stato inaugurato stamattina, con un taglio del nastro, il nuovo passaggio ciclo pedonale che unisce viale Piacenza al cuore del Ducale. Il progetto si inserisce nel progetto di valorizzazione del limite nord est del giardino, nel triangolo compreso tra le mura farnesiane, il Teatro al Parco, il Palazzo Ducale e viale Piacenza, dove è stata realizzata una nuova area verde e diversi percorsi ciclopedonali che connettono il Parco Ducale e il Centro Storico con il quartiere Pablo, l’Oltretorrente e l’Efsa. Nei video le interviste al sindaco Michele Guerra e all'assessore Francesco de Vanna.
Il nuovo cancellorientra nel progetto di valorizzazione del limite nord est del giardino, nel triangolo compreso tra le mura farnesiane, il Teatro al Parco e viale Piacenza, dove è stata realizzata una nuova area verde e diversi percorsi ciclopedonali che connettono il Parco Ducale con il quartiere Pablo e l’Oltretorrente.
I lavori di recupero dell’intera area, a cura di Parma Infrastrutture Spa, hannocomportato un investimento di circa 1 milione e 300 mila euro.
Il Parco Ducaleè al centro di diversi interventiche comprendonoil consolidamento statico delpalazzetto Eucherio Sanvitale, lariqualificazione del laghetto e della fontana del Trianon, il completamento del restauro delmuro farnesiano sul lato sud. Si sono conclusi poi il lavori ristrutturazione degliingressi monumentali e di riqualificazione dell’area giochi bimbi, a cui si aggiungono gli interventi di rinnovamentodell’impianto di illuminazione ed il restauro del ciclo statuario.