aiuto ai familiari
Presentato questa mattina il progetto “sostenere i caregiver”, rivolto ai familiari che si prendono cura di propri congiunti e coordinato da Consorzio solidarietà sociale e Csv Emilia, sostenuto da Fondazione Cariparma con un fondo di oltre 300mila euro.
Partendo dall’ascolto e dai bisogni specifici, si arriverà alla definizione di possibili sostegni da attivare. Sono previsti sostegni individualizzati con interventi di tipo psicologico, supporto ruolo genitoriale quotidianità, consulenze personalizzate su problematiche comportamentali. I sostegni di gruppo saranno rappresentati da gruppi di auto mutuo aiuto aiuto, gruppi per fratelli minorenni e per percorsi per ridurre lo stress. Previsti inoltre attività di sollievo per favorire il tempo libero dei caregiver: inizio settimana e prolungamento di servizi per anziani con autosufficienti.
Le persone possono candidarsi compilando un questionario e poi partecipando a un colloquio individualizzato per costruire un progetto di sostegno personalizzato.
Ne parlano Matteo Villani, responsabile area disabilità del consorzio solidarietà sociale, Elena Saccenti, vice possidente di Fondazione Cariparma. Guarda il video.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata