Analisi del disagio socioeconomico delle famiglie per quartieri: progetto di Istat e Comune - Video
di Chiara Cacciani
07 Marzo 2025, 09:37
Alla Casa della Musica la presentazione del progetto sperimentale che vede Istat e Comune di Parma insieme a Università e Robust Statistics Academy collaborare per un’analisi della realtà socioeconomica della città, in particolare sul disagio delle famiglie in un’ottica di costruzione di politiche sociali mirate a microareee, a partire dai quartieri.
Nel video ne parlano il direttore della direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione di Istat, Saverio Gazzelloni e il sindaco Michele Guerra.
Si è aperto questa mattina, alla Casa della Musica, il convegno “Analisi della realtà socio-economico della città di Parma: esplorare i dati per comprendere le dinamiche sociali ed economiche a supporto dello sviluppo urbano locale”. Il convegno costituisce un utile momento di confronto e approfondimento in relazione al ruolo dell'informazione statistica ufficiale nella governance moderna.
Organizzato da Comune di Parma, Istat e Università di Parma, rappresenta un'opportunità di confronto sui metodi e sulle strategie per garantire dati certificati e aggiornati, a supporto della decisione pubblica e della gestione delle politiche pubbliche.
Si è aperto con i salutiMichele Guerra, Sindaco di Parma;Paolo Martelli, Rettore dell’Università di Parma;PasqualeCriscuolo, Direttore Generale del Comune di Parma;Francesco Maria Chelli, Presidente Istat, in collegamento da remoto. L’evento è moderato da Roberta Palmieri, Dirigente Ufficio Territoriale Area Nord-Est di Istat.
Tra i relatori,Marco Riani, Direttore di Robust Statistics Academy dell’Università di Parma, il cui intervento è legato all'importanza della condivisione di informazioni, standard e protocolli di qualità nelle banche dati a fini statistici.Domenico Perrotta, esperto presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, che tratta dell'applicazione di metodi statistici robusti per l'analisi di grandi quantità di dati e la Sentiment Analysis.
Giancarlo Carbonetti e Andrea Cutillo, ricercatori senior di Istat, con un intervento sul progetto per la misura del disagio socio-economico delle famiglie a livello subcomunale, con i primi risultati sperimentali relativi al Comune di Parma.Aldo Corbellini, di Robust Statistics Academy dell’Università di Parma, parla di analisi multidimensionale sulla realtà socio economica dei quartieri di Parma. Tra i relatori,Saverio Gazzelloni,Direttore della Direzione centrale Istat per le statistiche demografiche e del Censimento della Popolazione, eCorrado Crocetta, Professore ordinario di Statistica presso l'Università di Bari "Aldo Moro".
Di seguito il link per seguire la diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Parma: