La Sezione di Parma festeggia il 150º anche con un aiuto per un villaggio delle Ande
«In cammino verso l’altro»: tra le iniziative in corso per i 150 anni del Cai Parma, il Progetto Bolivia 2025 permetterà ad un gruppo di ragazze e ragazzi formatisi nell’Alpinismo giovanile della Sezione di intraprendere un viaggio a Peñas, un piccolo villaggio sulle Ande boliviane, per portare aiuto e supporto alla comunità locale con attività di volontariato, doposcuola e aiuto alle famiglie, oltre che per dedicarsi alla dimensione dell’avventura in alta quota.
Il progetto, come spiega il coordinatore Francesco Franchini, nasce in origine come un omaggio a Francesco Melegari, già accompagnatore di sciescursionismo della Sezione, molto attivo e competente, venuto a mancare nell’agosto 2016 dopo due anni di lotta contro un male incurabile. Durante l’estate 2013 «Franz» insieme ad altri soci della sezione di Parma, si era recato in Bolivia per una spedizione alpinistica. Proprio a Peñas, paesino situato a 4000 m ai piedi della Cordillera Real che in questo territorio ha alcune delle vette più celebri dell’intero Sud America (Illimani, Llampu, Huayna Potosì) aveva conosciuto Padre Zavatarelli che da quindici anni aveva posto a Peñas la sua dimora, una vita (ed una missione) dedicata ai più poveri. Durante il periodo della malattia, Franz, in contatto con padre Topio, aveva dato un significativo contributo alla costruzione della Scuola di Turismo e Sport d’Avventura, che stava nascendo a Peñas, in cui i giovani ricevono un’istruzione ed imparano un mestiere.
Scopo del viaggio è coniugare la conoscenza di un territorio e di una comunità lontani e problematici, abbracciando sia la dimensione dell’avventura che quella della solidarietà. Aurora Scarduzio, una degli 11 tra ragazze e ragazzi che si recheranno in Bolivia tra il 30 luglio e il 22 agosto, ha raccontato dell’intensa attività di raccolta materiali alpinistici e scolastici che ha coinvolto il gruppo negli scorsi mesi. Gruppo che continua a prepararsi con uscite nelle Alpi e negli Appennini, e che organizza per il prossimo 3 maggio, nel Centro Civico di Sorbolo, un aperitivo per raccogliere fondi destinati al progetto. Sul profilo Instagram @bolivia_express sarà possibile restare aggiornati.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata