×
×
☰ MENU

12tgparma

Campionato mondiale della pizza, in fiera concorrenti da 49 paesi del mondo - Video

08 Aprile 2025, 15:35

Su il sipario  al Palaverdi di Parma per il Campionato della pizza,  l’evento che attira pizzaioli da tutto il mondo, sul palcoscenico dell'arte della pizza si mescola l'innovazione culinaria e la storia.

Anche quest’anno l’arena del polo fieristico parmigiano ospiterà il Pizza World Forum, dove i professionisti del settore food, dagli chef, pizzaioli, opinion leader ed esperti della comunicazione, dialogheranno tra loro. L’evento sarà inaugurato dalla Masterclass presso la “home pizza area” dove troveremo al forno Will Grant (USA), con l’introduzione di Johnny Parker (Essence Events) e la conduzione di Antonio Puzzi (Pizza e Pasta Italiana), seguita dalla Masterclass con la pasta fresca presso l’area Pizza World Forum, dove intervengono gli chef Agostino Coppola, Presidente Federazione Italiana Cuochi in Francia e Cristiano De Luca, Vice Presidente Federazione Italiana,

Nei giorni successivi saranno affrontati i temi della comunicazione della pizza, gli abbinamenti perfetti, e le nuove tendenze della pizza: senza glutine, sostenibile e a km0.

L’edizione del 2025 si caratterizza per una serie di novità che renderanno la competizione ancora più stimolante e coinvolgente. Parallelamente alle categorie tradizionali (cottura e abilità) che rimarranno al centro dell’attenzione, il Campionato Mondiale della Pizza 2025 introdurrà anche una nuova categoria: il World’s Best Homemade Pizza.

Il premio realizzato in collaborazione con la farina “Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini, sarà assegnato al concorrente che riuscirà a creare pizze utilizzando materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto, prodotti tipici DOP e IGP, e applicando logiche che contrastino il food waste.

Il programma di oggi: 

Martedì ⁠8 aprile ore 15:00

STORIES (E REEL) DI TUTTI I GIORNI.

Cosa convince un giornalista a far parlare di te. Tavola rotonda.

Introduce Antonio Puzzi (direttore Pizza e Pasta Italiana)

Coordina Marlena Buscemi (gastronoma).

Interventi di: Giusy Ferraina (giornalista e fondatrice Identity comunicazione), Carlo Fumo (autore e regista Pizza Girls, RAI), Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola), Stefano Valva (direttore responsabile Il Novelliere), Gloriamaria Paci (giornalista e Presidente Associazione Italiana Privacy), Enrico Bonardo (direttore marketing Scuola Italiana Pizzaioli).

Martedì 8 aprile ore 16:30

Birra & Pizza: l’abbinamento perfetto

Un viaggio nel gusto alla scoperta delle birre del Birrificio Artigianale Napoletano, raccontate da Alfonso Del Forno (Pizza e Pasta Italiana), tra i maggiori esperti italiani di birra e specializzato in abbinamenti brassicolo-gastronomici.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI