×
×
☰ MENU

CONSIGLIO COMUNALE

Botta e risposta Vignali-Borghi sulla ciclabile per Baganzola. Via libera alla cittadinanza onoraria per don Ciotti - Video: il commento del sindaco

Approvate due delibere contro le barriere architettoniche e per l'inclusività

Il consiglio comunale  commemora Giovanni Paolo Bernini. I servizi pre-scuola saranno gestiti dal Comune.  Maggioranza divisa sui criteri di assegnazione degli alloggi Erp. Due di Effetto Parma votano

Il consiglio comunale

19 Maggio 2025, 17:30

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità due delibere: la prima a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici e la seconda per legare la concessione del patrocinio del Comune solo a quelle manifestazioni realmente inclusive per ogni forma di disabilità, sia fisica che psichica.

Il Consiglio ha approvato all’unanimità anche il conferimento della cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele (1974) e di Libera (1995). La cerimonia si terrà mercoledì alle 15,30 nell'aula del Consiglio comunale. 

Nel video di Pierluigi Dallapina, il commento del sindaco Michele Guerra: "E' stato l'alfiere della lotta alla criminalità organizzata" 

La pista ciclabile per Baganzola, lungo l’argine della Parma, è una giungla. Lo afferma Pietro Vignali (lista Vignali sindaco) nelle prime battute del consiglio comunale di oggi pomeriggio. L’assessore Gianluca Borghi (Mobilità) chiarisce: “La pista è di proprietà di Aipo”. E poi aggiunge che entro l’estate Aipo migliorerà la situazione del sottopasso (spesso impraticabile) e che grazie ai fondi aggiuntivi della Regione interverrà sulla ciclabile con un piano di manutenzione.

Cinquanta attraversamenti ciclopedonali lungo le strade della città e delle frazioni saranno messi in sicurezza entro l’anno. Lo promette l’assessore Francesco De Vanna (Lavori pubblici). 

Dopo la piazza, l’aula. Alcuni organizzatori delle due manifestazioni Giù le mani da Parma sono presenti in consiglio. “Il sindaco e l’amministratore hanno il dovere di ricevere queste persone che avevano chiesto un confronto con il Comune”, afferma la consigliera Maria Federica Ubaldi (Civiltà parmigiana).

Con 20 voti a favore su 29 votanti, Gabriella Meo è appena stata votata dal consiglio comunale in qualità di nuovo Garante per la tutela degli animali.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI