Auto storiche
Grande ritorno in città per la storica 1000 Miglia. Appuntamento domani con l'arrivo da Milano Marittima della carovana e la mattina dopo per la partenza. Passaggio per le strade della città e sosta nel cuore, in Pilotta.
*Destituzione 40 stalli di sosta su tutto il piazzale e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata eccetto veicoli accreditati Mille Miglia.
Largo Paul Harris, intera area di parcheggio
*Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata estendendo ad ambo i lati nel tratto curvilineo fino l’intersezione con Viale Toschi,
Viale IV Novembre
- Dalle ore 13:00 di Venerdì 20 Giugno 2025 alle ore 06:00 di Sabato 21 Giugno:
* Strada Mazzini (Destituzione stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata compreso Taxi)
* Spostamento dell’attuale area di stazionamento TAXI di strada Mazzini in Viale Toschi
*Restringimento di carreggiata per installazione allestimenti e disallestimenti punto di controllo orario (al di fuori degli orari di transito del convoglio)
Piazza Garibaldi
Strada Mazzini
- Dalle ore 13:00 di Venerdì 20 Giugno 2025 alle ore 02:00 di Sabato 21 Giugno:
*Via Carducci – lato Est, da strada Mazzini a Borgo Copelli (Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata).
*Via Carducci – da Borgo Copelli a Piazzale della Pace (Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati).
*Piazzale Paer (Istituzione del divieto di sosta eccetto veicoli Commissari Aci per n°8 stalli di sosta con identificativo di riconoscimento).
*Via Mons. Azzolini lato Est (Destituzione n°10 stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta eccetto veicoli Commissari Aci con identificativo di riconoscimento).
- Dalle ore 18:00 di Venerdì 20 Giugno 2025 alle 07:30 di Sabato 21 giugno 2025:
*Viale Toschi (Istituzione del divieto di fermata eccetto veicoli assistenza al convoglio Mille Miglia. Destituzione corsia preferenziale bus. Restringimento di carreggiata per sosta veicoli assistenza convoglio Mille Miglia).
*Istituzione del divieto di transito eccetto veicoli Mille Miglia, mezzi di soccorso, d’emergenza ed antincendio, veicoli di servizio Carabinieri Stazione Parma Centro. Sarà consentito l’ingresso dei veicoli diretti al parcheggio Gespar di Via Bodoni attraverso Via Verdi. Sarà consentito l’accesso dei residenti diretti ed in uscita dai passi carrabili, nonché l’accesso dei mezzi di soccorso ed emergenza.
Strada Garibaldi
Via Verdi
Via Bodoni
* B.go Montassù (Inversione del senso di marcia con nuova direzione di percorrenza Nord-Sud.
*Istituzione del senso unico alternato per i seguenti tratti stradali:
• Via Melloni
• Borgo del Parmigianino – da via Melloni a b.go Montassù
• Borgo Guazzo
• Strada Cavallotti
• Borgo Pietro Giordani
• Via Affò
• Via Bodoni
• Via Borghesi
• Via Verdi – da Via Bodoni a Via Paciaudi (per autorizzati)
• Vicolo S.Alessandro
• Strada XX Settembre
• Via Albertelli
* Via F. Cavallotti – da Borgo Trinità a Borgo del Parmigianino Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata sul lato Nord Istituzione doppio senso di circolazione.
*Borgo Retto – da Borgo del Parmigianino a Strada San Nicolò Istituzione doppio senso di circolazione
- Dalle ore 18:00 di Venerdì 20 Giugno 2025 alle ore 02:00 di Sabato 21 Giugno 2025 e comunque sino a cessate esigenze:
*Istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli con esclusione dei mezzi di soccorso, emergenza, antincendio e veicoli accreditati 1000 Miglia, per i seguenti tratti stradali con contestuale istituzione del senso unico alternato nelle relative
strade afferenti:
• Strada della Repubblica – tratto da Via XXII Luglio esclusa a Piazza Garibaldi;
• Piazza Garibaldi;
• Strada Mazzini;
*Istituzione del senso unico alternato per i seguenti tratti stradali:
• Via B. Longhi da Strada della Repubblica a P.le S. Vitale
• Borgo XX Marzo da Strada della Repubblica a Vicolo Leon D’oro
• Borgo San Vitale
• Vicolo Cervi
• Borgo Tommasini da Strada della Repubblica a Borgo S.Chiara
• Strada Cavestro da Strada Mazzini a Borgo delle Orsoline;
• Via N.Sauro da Via XXII Luglio a Borgo San Vitale
* Via Oberdan (Inversione del senso di marcia, con nuova direzione di percorrenza Nord-Sud Strada dell’Università, tratto da strada Cavestro a piazza Garibaldi: Istituzione del divieto di circolazione eccetto ciclomotori e motocicli condotti a
mano. I residenti del comparto Ghiaia ed i veicoli diretti al parcheggio interrato di Piazza Ghiaia sono autorizzati al transito in Piazza Ghiaia per dirigersi in Borgo Copelli indi in Borgo Paggeria o Via Carducci, per il deflusso dal quartiere.
Borgo Retto all’intersezione con Strada Saffi
*Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra o proseguire diritto (direzione ViaCorso Corsi).
*Via Saffi – all’incrocio con Via Corso Corsi (Istituzione del divieto di circolazione per i veicoli diretti a Sud (eccetto veicoli
diretti clinica “Don Gnocchi").
*Borgo del Correggio – tratto ricompreso tra Strada Petrarca e Strada Saffi (Destituzione stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione. Istituzione del doppio senso di circolazione).
- Dalle ore 16:00 alle ore 19:30 del 21/06/2025:
*Disattivazione dei varchi elettronici di rilevamento dei transiti in Zona a Traffico Limitato posti in Viale Toscanini e Viale Mariotti.
*Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Mariotti e Viale Toscanini e contestuale disattivazione del sistema di rilevamento dei transiti.
- Dalle ore 16:00 del 20/06/2025 alle ore 02:00 del 21/06/2025:
*Autorizzazione al transito in corsia preferenziale di Strada Della Repubblica, Piazza Garibaldi e Strada Mazzini dei veicoli accreditati 1000 Miglia 2025.
* Disattivazione del sistema di rilevamento dei transiti su corsia preferenziale
- Dalle ore 16:00 del 20/06/2025 alle ore 09:00 del 21/06/2025:
* Destituzione della corsia preferenziale di strada Garibaldi e contestuale spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti.
- Dalle ore 22:00 del 20/06/2025 alle ore 10:00 del 21/06/2025
* Via Emilia Ovest 237 – area di parcheggio “Decathlon”, tratti di competenza comunale (Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata eccetto veicoli “1000 Miglia”)
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata