×
×
☰ MENU

FONTANELLATO

Scontro fra tre auto nella notte in A1: un ferito grave. Basso Lodigiano-Fidenza, code a tratti per traffico intenso. Disagi in A15

Rimorchio in fiamme nel Lodigiano: 2 chilometri di coda in mattinata

Scontro fra tre auto nella notte in A1: un ferito grave

30 Maggio 2025, 08:38

Un grave incidente è avvenuto nella notte in A1. Per cause in via di accertamento, alle 23,50 circa tre auto si sono scontrate all'altezza di Fontanellato, nella carreggiata Sud (in direzione Bologna). Sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale. C'è un ferito grave, portato al Maggiore. 

 

Traffico intenso in A1, disagi in A15
Tra Basso Lodigiano e Fidenza sono segnalate code a tratti per traffico intenso. 
In A15 c'è un chilometro di coda per lavori fra Aulla e lo svincolo per Livorno dal Km 99+600 al Km 100+600 verso La Spezia. 

Il Ponte del 2 giugno 
Anas prevede traffico intenso per il prossimo weekend con il ponte del 2 giugno sia per gli spostamenti locali sia per quelli di lunga percorrenza con priorità per le località di mare. Il traffico si intensificherà tra la serata di venerdì 30 maggio e la mattinata di sabato 31 con una maggiore concentrazione verso le località di mare. Più interessate le strade statali del versante jonico, adriatico e tirrenico, in particolare tra Toscana e Liguria e lungo le coste della Campania, Calabria e Basilicata, così come l’A2 Autostrada del Mediterraneo anche per raggiungere gli imbarchi per la Sicilia. I rientri verso le grandi città sono previsti nella serata del 2 giugno. In Calabria è stata riaperta la galleria Coreca sulla Strada Statale 18 'Tirrena Inferiorè, nel comune di Amantea in provincia di Cosenza.
Rimosso un cantiere anche in Emilia-Romagna dove è stato riaperto al traffico, in entrambe le direzioni, il ponte sul Rio Torto lungo la SS 12 dell’Abetone e del Brennero a Serramazzoni in provincia di Modena. Il transito sarà consentito a tutti i veicoli esclusi quelli con massa superiore alle 44 tonnellate. In Toscana rimosso il semaforo sulla SS223 «di Paganico» (Grosseto-Siena) a Civitella Paganico. In Basilicata è stata ripristinata la viabilità lungo la statale 18 «Tirrena Inferiore» a Maratea (PZ), in località Castrocucco, nella fascia oraria 7.00-23.00, fino al prossimo 30 giugno.
Sull'intera rete stradale e autostradale la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa domenica e lunedì dalle 7 alle 22. Durante il lungo week end sarà aumentata e garantita la sorveglianza del personale. «Siamo al ponte del 2 giugno e con gli spostamenti verso le località turistiche facciamo una prima sperimentazione dell’esodo estivo - spiega l’ad di Anas Claudio Andrea Gemme - il nostro impegno è da sempre quello di rendere sicura e scorrevole la circolazione con il monitoraggio delle nostre sale operative in stretta collaborazione e sinergia con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine».

Rimorchio in fiamme fra nel Lodigiano 
A causa del rimorchio di un Tir in fiamme sulla carreggiata verso Piacenza all’altezza di Pieve Fissiraga (Lodi) si sono formate lunghe code, stamani, sull'autostrada A1, sia in direzione di Piacenza sia verso Milano. Nessuno è rimasto ferito. L’incendio è stato spento dai Vigili del fuoco.
E’ accaduto intorno alle 6 all’altezza dell’allacciamento A1 con la Tangenziale Est Esterna di Milano, in direzione Sud. Al momento la coda è di circa 2 chilometri, in via di smaltimento, ma ripercussioni con code a tratti si sono verificate fino a San Giuliano Milanese (Milano) in direzione Nord e a Piacenza in direzione di Bologna. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI