×
×
☰ MENU

PARMA

Controlli dei Nas sui prodotti per animali: sequestrati 256 chili di confezioni scadute, attività sospesa per un mangimificio - Video: parla il comandante

Multe anche nella Val d'Enza reggiana e nelle province di Piacenza e Modena

10 Giugno 2025, 09:35

I carabinieri del Nas di Parma hanno effettuato una serie di controlli in negozi e ambulatori per animali da compagnia nelle province di Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Nel video, il maggiore Domenico Guerra - comandante dei Nas di Parma - riassume l'operazione dei carabinieri. 

A Parma i carabinieri hanno sequestrato, in un negozio, 953 confezioni di mangime per animali da compagnia che risultavano scaduti. In totale 256 chili di prodotti; multa da 500 euro per il titolare.
Durante un controllo assieme al Servizio di Prevenzione Igiene e sicurezza negli ambienti di Lavoro (Spisal), inoltre, i Nas hanno trovato criticità e carenze igienico-sanitarie in un mangimificio. E' scattata una multa da mille euro per il titolare. Su richiesta dei carabinieri è poi intervenuto il Servizio Veterinario dell'Asul, che ha emesso un provvedimento di immediata sospensione dell'attività fino al ripristino delle condizioni idonee. 

Analoghi controlli in negozi e bazar etnici nel Modenese e nel Piacentino, con sequestri di confezioni scadute e multe.

Nel Reggiano, un ambulatorio veterinario della Val d'Enza è stato multato per 500 euro perché i Nas hanno trovato 11 confezioni di un prodotto che vantava proprietà terapeutiche e farmacologiche ma non aveva l'autorizzazione Aic del ministero della Salute. L'azienda produttrice è stata multata per 20.660 euro. 
Sempre in Val d'Enza, multe da 500 euro l'una per un negozio di prodotti per animali e in un bazar etnico, dove sono stati sequestrati prodotti scaduti. 

I militari dell'Arma non hanno reso noti i nomi delle attività e delle persone coinvolte. 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI