PARMA
I carabinieri del Nas di Parma hanno effettuato una serie di controlli in negozi e ambulatori per animali da compagnia nelle province di Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Nel video, il maggiore Domenico Guerra - comandante dei Nas di Parma - riassume l'operazione dei carabinieri.
A Parma i carabinieri hanno sequestrato, in un negozio, 953 confezioni di mangime per animali da compagnia che risultavano scaduti. In totale 256 chili di prodotti; multa da 500 euro per il titolare.
Durante un controllo assieme al Servizio di Prevenzione Igiene e sicurezza negli ambienti di Lavoro (Spisal), inoltre, i Nas hanno trovato criticità e carenze igienico-sanitarie in un mangimificio. E' scattata una multa da mille euro per il titolare. Su richiesta dei carabinieri è poi intervenuto il Servizio Veterinario dell'Asul, che ha emesso un provvedimento di immediata sospensione dell'attività fino al ripristino delle condizioni idonee.
Analoghi controlli in negozi e bazar etnici nel Modenese e nel Piacentino, con sequestri di confezioni scadute e multe.
Nel Reggiano, un ambulatorio veterinario della Val d'Enza è stato multato per 500 euro perché i Nas hanno trovato 11 confezioni di un prodotto che vantava proprietà terapeutiche e farmacologiche ma non aveva l'autorizzazione Aic del ministero della Salute. L'azienda produttrice è stata multata per 20.660 euro.
Sempre in Val d'Enza, multe da 500 euro l'una per un negozio di prodotti per animali e in un bazar etnico, dove sono stati sequestrati prodotti scaduti.
I militari dell'Arma non hanno reso noti i nomi delle attività e delle persone coinvolte.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata