Violenta grandinata nella zona nord di Parma e nella Bassa: ettari di pomodoro danneggiati ed un terzo del grano a rischio. Impalcatura piegata in via Saffi - Foto Video
Foto del lettore Francesco Gaiani
Foto del lettore Francesco Gaiani
Foto di Roberto Ruggeri
Foto di Roberto Ruggeri
Foto di Alberto Caprioli
16 Giugno 2025, 14:44
Violenta grandinata nella zona nord di Parma nel primo pomeriggio. Fra le 13 e le 14 l'arrivo della perturbazione, poi la grandine in alcune zone dell'area nord di Parma (Ravadese, Vicomero e la zona fra la città e Torrile) e nella Bassa (da Sorbolo a San Secondo). Sono stati 25 gli interventi dei vigili del fuoco causati dal vento, principalmente rami pericolanti, e si sono concentrati fra le 14,30 e le 17,30. Al momento una colonna è stata richiamata a Modena, dove il maltempo ha imperversato causando problemi maggiori che a Parma.
Si registrano allagamenti e danni alle culture. Problemi anche nel quartiere industriale Spip; danneggiate diverse auto. Sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, una ventina per alberi pericolanti in particolare in strada Valera di Sopra e in viale Maria Luigia.
(mappa: Radar Meteo della Regione Emilia-Romagna)
Via Saffi: un'impalcatura è stata piegata dal vento. Danneggiate alcune vetture in sosta, non risultano persone coinvolte. Sul posto sono al lavoro i tecnici del 115.
“Diverse centinaiadi ettari di pomodoro da industriadanneggiateed un terzo della produzione del grano che rischia di essere persanelle zone in cui è grandinato”. Questaunaprimastimadeidannisubitidalsettoreprimarioparmense,stilatada Confagricoltura Parma, a seguito della violenta grandinata che ha colpito un’ampia fascia del territorioa Nord della città e della Bassanelle prime ore del pomeriggio di lunedì 16 giugno. “Dai primi contatti con i nostri soci–dichiarano il presidente di Confagricoltura ParmaRoberto Gelfied il direttoreEugenio Zedda–la grandinata risulta aver colpito, con diversi gradi di intensità,le coltivazioni di pomodoro da industria soprattutto nelle zone di Vicomero, Ravadese, Castelnovo, Torrile,Sorbolo, San Secondo e Trecasali.Fortemente compromessa, in quelle aree, la produzione del pomodoro precoce che a metà giugno è già in una fase avanzata di crescita per poter poi essere raccoltotrafine luglio ed inizio agosto.Molte delle piantinesono state di fatto troncate dalla violenza concui è caduta la grandineo sradicate dal forte vento.Nelle zonepiù colpitesperiamo si possano recuperare, per lo meno, le produzioni del pomodoro tardivo”. C’è preoccupazione anche per le coltivazioni di grano. “Siamo a ridosso del periodo cruciale per la mietitura e, pertanto, questa grandinata si farà certamente sentire in termini diresa per ettaro. Potrebbe essere andato perso circa un terzo della produzionenelle zonein cuic’è stata la grandinata”.
(FOTO: Coltivazioni di pomodoro danneggiate dalla grandine a Vicomero)