LUTTO
È morta lunedì, a 88 anni, suor Eugenia Pioli della Congregazione Maestre Luigine.
Nei lunghi anni a Pontetaro, suor Eugenia coordinò anche il gruppo liturgico parrocchiale, preparò tante famiglie al Battesimo (aiutando i genitori, anche i meno praticanti, nel loro percorso), fece parte del consiglio pastorale parrocchiale, diocesano e zonale.
Le doti di suor Eugenia furono valorizzate anche nella Diocesi. Stimata dal vescovo Benito Cocchi, fu a lungo “missionaria diocesana”, preparando le visite pastorali del vescovo e animando i gruppi di ascolto nelle case delle varie parrocchie della Diocesi.
Fu anche impegnata nel Centro diocesano vocazioni e nella preparazione di momenti di preghiera comunitari, sempre aperti alla chiesa e al mondo. Un ruolo che l'aveva fatta conoscere, e apprezzare, da tanti sacerdoti della Diocesi, con i quali collaborava. Nel 2009 il rientro in città, nella casa madre, ma non la fine del suo impegno religioso.
Nella parrocchia del Corpus Domini aiutava il parroco nelle celebrazioni e visitava periodicamente i malati. Aveva accolto la malattia, ricordano le consorelle, con «un totale abbandono, accettando remissiva quello che arrivava, e pregando». Nei momenti liberi amava leggere e cimentarsi nel cucito e soprattutto nel «chiacchierino», una complessa tecnica di merletto nella quale eccelleva, oggi quasi scomparsa dai saperi manuali.
m.t.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata