Soccorso
Lagdei, nel pomeriggio si è alzato in volo l'elisoccorso per salvare alcune persone (al momento pare un uomo e un giovane), che si sono sentiti male. I sintomi sembrerebbero quelli dello choc anafilattico e della tossinfezione alimentare, probabilmente causati per aver mangiato alcune bacche.
In particolare, la stazione monte Orsaro è stata attivata per i due interventi a seguito della chiamata dei gestori degli impianti di risalita. La prima attivazione è stata data per un 27enne straniero che lungo il tratto in discesa dal rifugio Mariotti ha accusato una forte sensazione di malessere. Sul posto sono giunti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, che si trovavano sul territorio per attività perosnale, che hanno aiutato e supportato il ragazzo a scendere fino a Lagdei dove nel frattempo era atterrato EliParma per il trasporto all'ospedale Maggiore di Parma.
Contestualmente è giunta la seconda attivazione per un minorenne di Viadana che, nei pressi della seggiovia, ha manifestato una sensazione di malessere per cui il padre, allarmato, ha chiesto aiuto. I tecnici presenti hanno quindi raggiunto la famiglia e accompagnato il giovane all'ambulanza infermieristica di Ghiare che era già presente in loco per il primo intervento. Anch'esso è stato portato all'ospedale di Parma per accertamenti.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata