×
×
☰ MENU

Assistenza pubblica

Benvenuta «Papa 9». La nuova ambulanza è stata donata da Bruno Ghinelli

Il mezzo è dedicato a Milena e Corrado Curti

 Benvenuta «Papa 9». La nuova ambulanza è stata donata da Bruno Ghinelli

I volontari dell'Assistenza pubblica di Parma di fronte alla nuova «Papa 9»

di Pietro Amendola

07 Settembre 2025, 13:26

Una nuova ambulanza si aggiunge alla flotta dell’Assistenza pubblica di Parma. È la nuova «Papa 9», mezzo donato dal signor Bruno Ghinelli in memoria della moglie Milena Curti e del cognato Corrado Curti. Ad un anno dalla morte della sua compagna di vita, scomparsa a maggio del 2024 a causa di una malattia cardiaca, l’opera benefica di Bruno Ghinelli è un simbolo per ricordare la figura della moglie, «da cui sono partite queste donazioni», come ha spiegato l’85enne.
Ieri, nella sede di via Gorizia dell’Assistenza Pubblica, è stata infatti presentata la nuova ambulanza, in presenza del signor Ghinelli e di alcuni familiari, emozionati per questo gesto di puro amore. «Mia moglie era una bomba di energia - ha raccontato, commosso, il donatore -, prima di lasciarci mi aveva chiesto di fare questi omaggi. Ovviamente seguo tutti gli ordini scritti da lei. Sono felice che questo mezzo sarà a disposizione di tutta la comunità locale e che contribuirà quindi al benessere della società».

Quella di Bruno Ghinelli è la terza donazione ricevuta quest’anno dall’Assistenza pubblica di Parma, fortemente sostenuta nelle sue attività di volontariato dalle opere di bene dei cittadini generosi. Sono tutti contributi fondamentali per consentire ai volontari di aiutare ogni giorno i parmigiani, con i loro preziosi interventi tra le vie della città.
«Intanto è un onore poter portare in giro per Parma, attraverso i servizi che offriamo, i nomi delle persone - ha detto il presidente dell’Assistenza pubblica, Maurizio De Vitis, - che il donatore vuole ricordare. Noi abbiamo in totale trentacinque mezzi, di cui dodici ambulanze. Vanno però cambiate in continuazione, con strumenti sempre all’avanguardia, per dare una risposta sanitaria adeguata in caso di bisogno. In media ogni anno sostituiamo 2-3 ambulanze, soprattutto grazie alle numerose donazioni. Abbiamo spesso bisogno di nuovi veicoli, ma cerchiamo di utilizzare al meglio le risorse che otteniamo».
Per inaugurare al meglio la nuova ambulanza, era presente ieri mattina anche il diacono Andrea Micheli, che ha dedicato un momento di preghiera a Milena e Corrado Curti, per poi benedire la «Papa 9».
Alla cerimonia hanno partecipato anche Stefano Aimi, Comandante del Corpo militi dell’Assistenza pubblica, e una delegazioni di volontari. Un’iniziativa, quella di Bruno Ghinelli, che si aggiunge ad altre due donazioni, sempre realizzate in memoria della moglie e del cognato.

Un’ambulanza è andata all’Assistenza pubblica di Calestano, mentre l’altra alla Croce Rossa di Parma, presentata lo scorso maggio durante una mattinata di formazione con le Unità cinofile alla scuola «La Locomotiva».
«Siamo davvero fortunati ad avere persone che si ricordano quanto il nostro servizio sia determinante per la salute di ogni cittadino. Un ringraziamento speciale va naturalmente al signor Ghinelli per questo straordinario gesto di altruismo», ha aggiunto il presidente De Vitis.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI