Denunciato 29enne straniero
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Parma Oltretorrente hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 29enne straniero che, al termine delle necessarie verifiche svolte è ritenuto il presunto responsabile di detenzione di cocaina ai fini di spaccio.
L'operazione ha avuto origine nella notte di domenica, quando, intorno all'una, una pattuglia della Stazione di Parma Oltretorrente, impegnata in un mirato servizio di prevenzione e repressione dei reati nel quartiere San Leonardo, ha notato un individuo dall'atteggiamento sospetto. L'uomo stazionava tra via San Leonardo e via De Ambris, guardandosi continuamente intorno con fare circospetto, attirando l'attenzione dei militari.
Alla vista del veicolo di servizio dei Carabinieri che si stava avvicinando, l'uomo, temendo un controllo, ha improvvisamente tentato la fuga. Si è dato alla corsa, imboccando dapprima via Genova e svoltando poi in via Imperia, braccato a vista dai Carabinieri che, intuite le intenzioni dell’uomo, sono immediatamente scesi dall'auto.
Durante la fuga, i militari hanno notato l'uomo disfarsi di un oggetto scuro e di alcuni piccoli involucri sferici, lanciandoli a pochi metri dal suo percorso, nel vano tentativo di non essere notato. Tuttavia, l'azione non è sfuggita all'occhio attento dei Carabinieri, che hanno continuato ad inseguirlo fino a quando uno degli operanti è riuscito a raggiungerlo e bloccarlo quasi alla fine di Via Imperia.
Contemporaneamente, l'altro militare si è dedicato al recupero degli oggetti di cui il fuggitivo aveva cercato di disfarsi accertando trattarsi di un bilancino digitale di precisione e di alcuni involucri di cellophane trasparente contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina.
Una volta raggiunto il collega, i Carabinieri hanno proceduto all'identificazione dell'uomo, che è risultato essere un 29enne straniero residente in città.
Considerato il suo comportamento elusivo, la sua reticenza nel fornire chiarimenti sull'accaduto e la natura di quanto recuperato, i Carabinieri hanno deciso di accompagnarlo presso la caserma di Strada delle Fonderie per effettuare gli accertamenti necessari.
La sostanza recuperata è stata sottoposta ad analisi attraverso il dispositivo “Narkotest”, che ha confermato la sua natura stupefacente, identificandola come cocaina.
Il peso della sostanza, sebbene inferiore a pochi grammi, avrebbe comunque potuto consentire la preparazione di diverse dosi di stupefacente da cedere sulla piazza locale.
Al termine degli accertamenti, e in presenza di solidi indizi di colpevolezza a suo carico, il 29enne, fatto salvo il principio di innocenza sino a sentenza definitiva, è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata