×
×
☰ MENU

l'evento

Sabato in Ghiaia "Prevento", talk e laboratori con i giovani al centro

Scopri il programma completo

Sabato in Ghiaia "Prevento",  talk e laboratori con i giovani al centro

02 Ottobre 2025, 18:05

Si terrà sabato 4 ottobre a Parma il Festival della Prevenzione Sociale, un evento innovativo che tenderà a trasformare i giovani da semplici destinatari di politiche di prevenzione a protagonisti attivi. Attraverso dialoghi con esperti, attività̀ pratiche e momenti di confronto, i giovani porteranno all’attenzione della città – e in particolare degli adulti di riferimento – i temi a loro più̀ cari, proponendo azioni concrete per migliorare il benessere e la sicurezza sociale della comunità̀.

Guarda il programma completo

Questa prima edizione pilota si terrà presso il Palazzo del Governatore e Piazza Garibaldi a Parma, e vorrà essere la scintilla di un modo nuovo di affrontare e divulgare la cultura della promozione del benessere, con l’obiettivo di essere realmente efficaci nel migliorare la vita dei singoli e della comunità̀. “Prevento” nasce, infatti, come laboratorio di idee e azioni concrete, indirizzate non solo contro il disagio e i comportamenti a rischio, ma soprattutto orientate a favorire attivamente la crescita personale, sociale e la qualità̀ della vita.

Il festival si rivolge a tutta la comunità̀, con un focus particolare sui giovani, protagonisti attivi e fruitori delle attività̀, su bambini, ragazzi e famiglie attraverso laboratori di genitorialità̀ positiva e attività̀ ludico- educative, adulti di riferimento (genitori, insegnanti, allenatori, amministratori pubblici e Forze dell’Ordine coinvolti in dialoghi e attività̀ pratiche. Anche istituzioni, ONG, università̀ e aziende potranno confrontarsi con i vantaggi della prevenzione evidence-based, strumento efficace per promuovere il benessere individuale e sociale.

Il programma della Giornata prevede nella mattina, al Palazzo del Governatore l’apertura con i saluti istituzionali; dalle 9:30 alle 13:30 un Panel di esperti di Università e di organizzazioni internazionali e delle politiche pubbliche parlerà sulla sicurezza sociale. Ogni relatore avrà come moderatore del proprio intervento un giovane del comitato organizzatore.

Contemporaneamente in piazza Garibaldi dalle ore 10.00, vari stand saranno dedicati ad attività̀, giochi, musica e proposte educative preventive per famiglie con figli piccoli e adolescenti.

Nel pomeriggio dalle ore 14,30 proseguiranno attività̀ positive per il benessere e laboratori rivolte ai giovani ed alle famiglie.

Dalle 17.00 si terrà nel salone del Palazzo del Governatore il momento conclusivo denominato “Prevento critico: giovani menti e prevenzione” : talk tenuti da giovani che raccontano la loro visione del benessere, della tecnologia e del ruolo degli adulti e della scuola per la prevenzione e la sicurezza sociale con la premiazione dei partecipanti.

Tutti i ragazzi che avranno preso parte ai talks riceveranno, infatti, un premio per il coraggio e la voglia di essere parte attiva della comunità̀.

Alle 19,30 tutta la città è invitata in Ghiaia alla cena curata dai giovani che seguono i corsi formativi dedicati alla cucina di ENAIP

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI