×
×
☰ MENU

iniziativa

Presentazione del progetto “Scacco alla truffa”

Presentazione del progetto “Scacco alla truffa”

15 Ottobre 2025, 10:52

Si è svolta  nella sala comune del condominio Acer di via dei Bersaglieri n. 11 la presentazione del progetto “Scacco alla truffa”, dedicato alla prevenzione e al contrasto delle truffe a domicilio e digitali. Hanno partecipato il prefetto di Parma Antonio Lucio Garufi, il questore della provincia di Parma Maurizio Di Domenico, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma Ettore Brianti, la responsabile delle autogestioni Acer Parma Paola Ambroggi e Benedetto D’Accardi Presidente ANCeSCAO.

Durante l’iniziativa sono stati offerti ai condomini e ai capi condomini ACER in autogestione suggerimenti e consigli utili per la prevenzione e il contrasto delle truffe a domicilio. In particolare, è stato sottolineato come le truffe non riguardino soltanto le persone anziane ma possano colpire cittadine e cittadini di ogni età e ha promosso un messaggio di collaborazione e consapevolezza, invitando tutti a essere parte attiva nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno. Gli anziani in particolare sono stati riconosciuti come protagonisti della sicurezza, collaborando con le Forze dell’Ordine e contribuendo a diffondere una cultura di attenzione, fiducia e solidarietà nella comunità. 

Il progetto ha proseguito e rafforzato alcune azioni già avviate, come la realizzazione di una campagna informativa con le vignette di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza, la collaborazione con ACER Parma per l’organizzazione di momenti informativi e divulgativi sulla prevenzione delle truffe con particolare attenzione alle cosiddette truffe in casa e la promozione di incontri formativi aperti a tutti i cittadini dedicati alle truffe digitali, organizzati in collaborazione con il progetto Parma Digitale+ e con il supporto della Polizia Postale.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI