CARABINIERI
Continuano i controlli dei carabinieri della Compagnia di Parma nelle "zone rosse", in particolare al Parco Ducale e nel quartiere San Leonardo. L’attività è stata condotta con un rilevante numero di uomini e mezzi, fatti convergere anche dalle stazioni carabinieri dipendenti dalla Compagnia di Parma, e personale in borghese della Sezione Operativa della Compagnia.
Al Parco Ducale due giovani stranieri sono stati visti mentre si scambiavano qualcosa nelle vicinanze del palazzetto Eucherio San Vitale. Si tratta di un 25enne e un 20enne, entrambi senza fissa dimora, che hanno subito manifestato una certa insofferenza al controllo. Dalle tasche del 25enne è spuntato un pacchetto di sigarette con diverse dosi di hashish, per un totale di quasi 30 grammi di droga. Il 25enne ha dato alcune spinte ai militari dell'Arma, per agevolare la fuga del connazionale 20enne. Il giovane però è stato inseguito e bloccato in viale Toschi. Il 25enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale, mentre il 20enne è stato denunciato per favoreggiamento. Il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto nei confronti del giovane straniero la misura cautelare dell’obbligo di firma in una caserma dei carabinieri a Parma. Nell’ambito della stessa attività per i due stranieri è scattato anche l’ordine di allontanamento dal Parco Ducale.
Sempre all’interno del Parco Ducale, una pattuglia ha sorpreso tre uomini di età compresa tra i 31 e i 40 in atteggiamenti indecorosi. Gli uomini sono stati denunciati per atti osceni in luogo pubblico.
In via Trento, una pattuglia ha sottoposto a controllo un 35enne straniero, risultato già gravato da precedenti penali e dalla misura di prevenzione del divieto di ritorno in città. L'uomo aveva arnesi da scasso e una lama di un cutter, subito sequestrati. Per questi motivi il 35enne è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere e possesso di chiavi alterate. Anche in questo caso l'uomo è stato allontanato in base alla recente ordinanza del Prefetto.
Tre uomini di età compresa tra i 25 e i 45 anni, che durante i controlli nel Parco Ducale sono stati trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti di tipo hashish per uso personale non terapeutico.
È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata