agenda
OGGI IN CITTA'
Le donne si sentono sicure in città?
Aula B, sede centrale dell'Università, alle 15,30 «Percezione della sicurezza e sessismo nello spazio pubblico per una città a misura di (giovani) donne» è il titolo dell'incontro di oggi. Ai partecipanti verrà distribuita una copia dell'albo illustrato «Siamo sempre attente. Percezione della sicurezza e sessismo nello spazio urbano” illustrato da Martina Sarritzu ed esito di un progetto di ricerca coordinato dalla docente Giulia Selmi, realizzato nell’ambito delle attività del Cirs, Centro di Interdipartimentale di Ricerca Sociale e del gruppo ParTeR dell'Università di Parma, e finanziato dal Comitato Unico di Garanzia.
Lunedì della Dante
Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea, vicolo delle Asse 5, alle 16 Nell’ambito dei Lunedì culturali la Dante ospita Nicola Catelli, docente di letteratura italiana all'Università. «Le illustrazioni dantesche di Francesco Scaramuzza» è il titolo della sua conferenza, aperta ai soci e ai simpatizzanti della Dante. Scaramuzza, parmense della Bassa, inizia a disegnare Dante nel 1836 con una tavola a penna dedicata al conte Ugolino. Successivamente nel 1857 decide di illustrare l’intera Divina Commedia e porta a termine il suo progetto dopo anni di lavoro intenso nel 1876 con 243 incisioni - opere a china - che vengono esposte in una prima mostra a Parma.
OGGI IN PROVINCIA
Traversetolo, serata fotografica
Traversetolo, piazzale Solidarietà, ore 21,15
Il circolo fotografico Renato Brozzi organizza l'incontro con il fotografo Marco Gherri che presenta: «Girovagando per la città». Gherri è cresciuto nella campagna di Lesignano iniziando così con la fotografia di paesaggio, per poi trasferirsi a Bologna dove si è appassionato alla street photography. «Mi piace catturare momenti unici e spontanei del quotidiano - spiega - esplorando la connessione tra le persone e l’ambiente urbano, cercando sempre l’interazione tra pose, colori e architettura». L'ingresso alla serata è libero.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Ospedale Maria Luigia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata