×
×
☰ MENU

PARMA

Ritornata la luce in Consiglio comunale dopo il black out: via libera ai 700mila euro per anticipare i lavori nell’ex discarica di Viarolo (Video). Iren: "Guasto alla cabina di via Toscana"

20 Ottobre 2025, 15:23

L’aula del consiglio comunale non è più al buio. È appena tornata la luce. Poco dopo le 15, infatti, era saltata la luce mentre era in corso la seduta sul rendiconto delle 32 mozioni approvate nel 2024. 
Il blackout non riguarda solo il palazzo municipale: sono rimaste senza illuminazione diverse strade del centro storico, tra cui via Repubblica. Via libera alla delibera che consente al Comune di stanziare oltre 700mila euro per anticipare i lavori di messa in sicurezza nell’ex discarica di Viarolo, lungo il corso del Taro.
 Il consiglio comunale è terminato dopo l’approvazione della delibera: il sistema di registrazione degli interventi e delle votazioni è rimasto fuori uso dal black out delle 15.

L'interruzione elettrica è avvenuta su una dorsale di media tensione che distribuisce l'elettricità a una parte del centro città. Come spiega Iren, "la linea lavora ad una tensione di 15.000 Volt, ed è connessa direttamente alla cabina di trasformazione primaria di via Toscana, che a sua volta preleva l'elettricità dalla rete nazionale ad alta tensione". Il motivo del black out continua l'azienda: "Sulla linea, per cause ancora da verificare, sono scattate le protezioni: pertanto buona parte del centro cittadino (Piazza Garibaldi, via Repubblica, via Farini, via Cavour e zone limitrofe compreso il Palazzo Comunale)  sono rimaste senza elettricità. Subito, coordinate dal centro di telecontrollo aziendale, sono accorse le squadre di pronto intervento che hanno cominciato a risolvere l'interruzione andando a ricollegare le cabine non interessate al guasto contralimentando le linee isolate. Alle ore 16.15 circa le zone interessate dalla interruzione erano state rialimentate".

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI