meteo
Assaggio d'inverno nel Parmense con i primi fiocchi d'inverno questa notte in Appennino sopra i 1300 metri. Domani nevicate più decise con qualche fiocco in città.
In Autocisa è prevista neve fra Borgotaro e Pontremoli; pioggia fra l'allacciamento con l'A1 e Borgotaro. Piove anche in A1 fra Parma e Reggio Emilia.
L'allerta meteo per venerdì 21 novembre: neve in Appennino nel Parmense
La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso una "allerta gialla" per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Bologna; per temporali nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per vento da Piacenza a Rimini; per neve nelle province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena e Bologna. Allerta per lo stato del mare lungo tutta la costa.
"Per la giornata di venerdì 21 novembre - dice la Protezione civile - si prevedono nevicate di debole/moderata intensità, anche sotto forma di rovesci di neve, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale, con accumuli intorno ai 5-15 cm per le zone di collina e 15-30 cm per le zone di montagna. Dal pomeriggio, lungo le fasce montane centro-occidentali saranno possibili localizzati ruscellamenti e fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sulla fascia costiera, che potranno generare localizzati allagamenti in aree urbane. Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica e costiera. È previsto mare al largo da molto mosso ad agitato, per cui non si escludono localizzati fenomeni di erosione e inondazione dei litorali".
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Casalasco Società Agricola Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata