Commento
«Se la sicurezza è il tema più critico in questo momento in Italia, allora si investa con decisione e senza indugi: servono 500 milioni di euro che attraverso un piano pluriennale e un fondo nazionale dedicato consentano di riportare gli organici delle forze dell’ordine e delle polizie locali ai numeri di cui le città italiane hanno effettivamente bisogno». Lo ha detto il sindaco di Parma Michele Guerra a margine della riunione della Consulta Anci dei Comuni capoluogo di provincia.
«L'incontro è stato molto importante e ne siamo grati al presidente Manfredi e ai delegati Leccese e Possamai» ha aggiunto Guerra «i sindaci dei comuni capoluogo parlano la stessa lingua, molto concreta e capace di fotografare le esigenze delle comunità che guidano. I temi sono gli stessi ovunque, in certi momenti era addirittura difficile capire se a parlare era un sindaco di centrodestra o di centrosinistra. Pochi punti, ma chiari: risorse vere in un fondo nazionale dedicato, revisione normativa sui temi che riguardano questioni delicate come la videosorveglianza e la condivisione dei dati, le strumentazioni delle polizie locali, la certezza della pena e infine l’attenzione alle piaghe sociali che a valle diventano causa di insicurezza».
Il sindaco di Parma ha poi concluso: «In gioco c'è il benessere del Paese e la speranza che le misure giuste e che servono riequilibrino un dibattito pubblico che troppo spesso è stato gettato come croce addosso ai sindaci». (ANSA).
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata