sanità
L’associazione “Donatori di Coccole” ha donato all’Ospedale Maggiore di Parma un lettino termico di ultima generazione, del valore di quasi 17 mila euro, destinato a Neonatologia e Terapia intensiva neonatale.
La donazione è frutto della costante raccolta fondi dell’associazione – dalle bomboniere solidali alle iniziative natalizie come la “Candela delle coccole” – e del contributo decisivo di Custom spa, che ha permesso l’acquisto di un dispositivo con prestazioni più elevate.
Il lettino riproduce la temperatura dell’utero materno e consente interventi senza spostare il neonato, aumentando stabilità e sicurezza, in particolare per i prematuri.
Attiva dal 2019 in reparto, l’associazione presieduta da Nadia Sorrentino affianca il personale con volontari formati e supportati anche da percorsi di mediazione culturale e sostegno psicologico.
La consegna è stata accolta con riconoscenza da Serafina Perrone, Enzo Romanini, Mara Cauli, Rita Lombardini e dal direttore del Dipartimento Materno-Infantile Roberto Berretta.
“Il contatto e le carezze favoriscono benessere e maturazione del sistema nervoso, sostenendo lo sviluppo dei neonati”, ha sottolineato Perrone
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata