×
×
☰ MENU

Programmi 12tvparma

Parma Europa

Martedì 17 gennaio, ore 21

PARMAEUROPA

16 Gennaio 2023, 20:40

Prima puntata del 2023 di «Parma Europa» con fari puntati sull’attualità, da alcune delle sfide che attendono il territorio da qui ai prossimi mesi alle questioni che riguardano le azioni quotidiane legate al lavoro dell’Amministrazione cittadina. Con in studio l’Assessore Gianluca Borghi, titolare delle deleghe a sostenibilità ambientale, gestione rifiuti e decoro urbano, verrà subito affrontato il tema della raccolta dei rifiuti in città. Dopo una lunga e complessa procedura, Iren Ambiente si è aggiudicata la gara per lo svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti urbani nel bacino di Parma per una durata di quindici anni. Proprio l’assessore Borghi, giorni fa, aveva affrontato l’argomento parlando comunque della necessità di migliorare la raccolta dei rifiuti in città, promuovendo la differenziata porta a porta (Parma viaggia ad una ragguardevole quota dell’82%) ma spiegando anche che occorre fare di più, specie in centro storico e nel quartiere Oltretorrente.

Dalla raccolta dei rifiuti alla mobilità, con le zone 30 che a breve saranno attivate in tutto il centro storico all'interno dei viali della circonvallazione, provvedimento che secondo il Comune garantirà una maggior sicurezza per pedoni e ciclisti ma anche minore inquinamento. E questo per raggiungere un’ancora maggiore sostenibilità ambientale.

Con l’assessore Gianluca Borghi saranno in studio a «Parma Europa», nella trasmissione condotta da Pietro Adrasto Ferraguti, il capogruppo d’opposizione Pietro Vignali, l’esponente del Partito Democratico e sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri e Priamo Bocchi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Comune.

Nel corso del programma spazio anche ad altri temi di stretta attualità come caro carburanti, inflazione e caro bollette: molti altri gli ospiti del collegamento esterno, curato dal giornalista di 12 Tv Parma Alberto Rugolotto.

Dunque l’appuntamento con «Parma Europa» è fissato per questa sera (17 gennaio) in diretta alle 21 su 12 Tv Parma. Trasmissione visibile sul canale 16 del digitale terrestre, sul canale 5016 del bouquet Sky o in diretta streaming su www.12tvparma.it.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI