Cheesecake salata, la cucina degli avanzi, buona e genuina
Quando il frigorifero è quasi vuoto e incombe l’urgenza della spesa per arricchire la magra dispensa, vengono in nostro aiuto idee semplici e sfiziose da realizzare con pochi ingredienti e che richiedono poco tempo come questa
cheesecake salata. Bastano qualche avanzo di formaggi, due pomodorini, due fette di salume ed il gioco è fatto! Un’idea che conquisterà tutta la famiglia per la sua genuina semplicità.
Cheesecake salata
INGREDIENTI
- gr 400 formaggio spalmabile (stracchino, robiola, gorgonzola)
- gr 100 speck
- gr 100 gherigli di noci
- gr 100 crackers o grissini
- gr 80 olio extravergine d’oliva
- 2 pomodorini
- Alcune foglie di rucola
PREPARAZIONE
Frulliamo finemente i crackers riducendoli in polvere, aggiungiamo l’olio extravergine e mescoliamo bene il composto. Rivestiamo uno stampo da 20 cm di diametro con la carta forno, versiamo il composto, livelliamo uniformemente con il dorso di un cucchiaio e mettiamolo in frigorifero per circa un’ora. Intanto prepariamo il ripieno tritando grossolanamente le noci tenendone da parte alcune intere per la decorazione. Tagliuzziamo anche lo speck a listarelle, tenendone intere due fette. In una ciotola mescoliamo i formaggi spalmabili con le noci tritate e lo speck a listarelle. Usiamo questo composto per coprire la base di crackers frullati livellandolo per bene. Decoriamo la superficie con i gherigli di noci e le 2 fette di speck tenuti a parte. Dividiamo in quattro parti i pomodorini e li posizioniamo sopra la cheesecake insieme alle foglioline di rucola. Buon appetito!
COSTO 12